Melanzane grigliate saporite

Le Melanzane grigliate saporite rappresentano un contorno facile da realizzare, dal sapore intenso e deciso. Si possono servire con qualsiasi pietanza e possono anche essere conservate, in un contenitore ermetico, in frigorifero, per un paio di giorni. Possiamo quindi prepararle in anticipo e consumarle all’occorrenza. Ottime anche sulle bruschette.

Ingredienti per 4 persone:

  • una melanzana grossa tonda
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • 5 foglie di basilico
  • un’alice sott’olio
  • uno spicchio d’aglio
  • un cucchiaio di aceto balsamico
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • pepe

Preparazione delle Melanzane grigliate saporite:

Lavate la melanzana e tagliatela a fettine sottili. Mettete le fette su un tagliere, cospargetele di sale grosso e lasciatele riposare per mezz’ora, in questo modo perderanno il loro gusto amarognolo. Dopo di che sciacquatele e asciugatele.

Fate scaldare una bistecchiera, io utilizzo questa, facile anche da pulire, oppure una piastra elettrica, (vi posso consigliare questo modello), sistematevi le fettine di melanzane e cuocetele da entrambi i lati fino a farle diventare dorate. Fate questa operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.

Ora preparate il condimento mettendo in un tritatutto lo spicchio d’aglio, il ciuffetto di prezzemolo, le foglie del basilico, l’alice sott’olio, una grattata di pepe, l’aceto balsamico e l’olio extravergine d’oliva. Frullate il condimento grossolanamente. Se non avete un tritatutto potete fare questa operazione anche a mano. Non aggiungete sale perché l’alice è già abbastanza saporita.

image

Disponete le fettine di melanzane su un piatto da portata e irroratele con la salsa preparata. Potete anche sovrapporre i vari strati. Al termine aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva e, se vi piace, cospargetele di glassa di aceto balsamico. Buon appetito!

Consigli:

Potete servire queste Melanzane grigliate saporite anche fredde.

Ovviamente potete realizzare la stessa ricetta anche con le zucchine o potete fare un mix di verdure grigliate. Potete inoltre  sostituire l’aceto balsamico con quello di vino o di mele e se non vi piace, eliminate l’aglio!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se avete trovato interessante questa ricetta venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook Cuciniamopasticciando. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.