Paccheri cremosi su vellutata di asparagi e speck croccante

 

 

 

 

 

 

13077357_907000129398759_1249737278_n

 

Esprimere la mia passione per la cucina e l’infinita voglia di sperimentare con miei piatti è il motivo principale che mi ha spinta a partecipare al nuovo contest indetto da Celiaca per amore

paccheroquadrato

 

 

Questo contest in collaborazione con La Fabbrica della Pasta di Gragnano prevede la realizzazione di una ricetta di un primo piatto utilizzando uno dei loro formati di pasta Senza glutine: i Paccheri!

Per i miei Paccheri su vellutata di asparagi e speck croccante ho utilizzato ingredienti semplici, gustosi e tutti rigorosamente Senza Glutine.

 

Ingredienti per 3 persone:                                                                                  

 

200 gr di Paccheri,                                                                   DSCN1997

500 gr di asparagi,

300 gr di squacquerone,

100 ml di latte di riso,

100 gr di speck,

sale.

 

 

 

Preparazione:

Lavare e pulire gli asparagi dalle parti dure e con l’aiuto di un coltellino eliminarne eventuali filamenti. Bollirli per circa 5 min  in acqua salata e trasferirli dopo questo tempo nel mixer per frullarli. All’occorrenza aggiungere al composto un pò di acqua di cottura. La crema dovrà risultare liscia e omogenea. Intanto portare a bollore una pentola di acqua salata per cuocere i paccheri. In una padella antiaderente far tostare lo speck precedentemente tagliato a dadini. Quando questo avrà perso la maggior parte del suo grasso e risulterà croccante toglierlo dal fuoco. In un altro pentolino scaldare il latte di riso e senza che arrivi a bollore aggiungere lo squacquerone e rimestare il tutto sino a completo scioglimento del formaggio. Una volta cotti i paccheri, scolarli e in un saltapasta e irrorarli della crema di formaggio aggiungendo una parte dello speck croccante. Saltare il tutto per un paio di minuti e impiattare. Sulla base del piatto mettere una generosa quantità di crema agli asparagi. Aggiungere infine lo speck croccante rimasto e…

Buon Appetito!

 

13077357_907000129398759_1249737278_n

 

 

Precedente Focaccine alla nutella Successivo Tortini con kiwi e gocce di cioccolato