Fettuccine all’uovo con crema di tartufo nero piccante.

Quando si parla di pasta all’uovo molte volte ci si dimentica di ricordare che il lavoro svolto per realizzare questo ottimo prodotto è immane. Ovviamente non mi riferisco a quella tipologia di pasta che seppur contenente uova è prodotta a livello industriale. La mia considerazione è rivolta a quelle aziende che utilizzano ancora un metodo di lavorazione artigianale e quindi legato a tradizioni specifiche.

Una di queste aziende è il Pastificio Artigianale Leonardo Carassai sito a Campofilone nelle Marche.

Con sapiente maestria e portando avanti tradizioni di lavorazione che risalgono al 1850 lavora e produce le sue paste all’uovo che oggi sono riconosciute in Italia e all’estero. Caratteristiche base dei loro prodotti sono un impasto ricco e pregiato, forme e tagli ottenuti con coltelli affilatissimi e l’utilizzo di materie prime di primissima qualità. La cosa che più mi ha colpita oltre alla prova di queste paste è sapere che per creare la sfoglia con cui vengono realizzate il pastificio utilizza ben 10 uova per ogni kg di farina.

Grazie alla sua naturale porosità sono adatte ad ogni tipo di condimento. Nella mia ricetta ho utilizzato le Fettuccine che si sono sposate alla perfezione con crema di tartufo nero piccante.

13014852_902455949853177_1539484048_n

 

Ingredienti per 3 persone:

250 gr di Fettuccine di Campofilone,

75 gr. di Crema di Tartufo Nero

1 spicchio d’aglio

un pizzico di peperoncino tritato,

olio evo qb

sale,

pecorino qb

 

Preparazione:

In una pentola portare a bollore abbondante acqua salata. Nel frattempo che l’acqua bolle, in una padella far soffriggere l’aglio con un filo d’olio e il peperoncino.Togliere l’aglio e aggiungere  la crema di tartufo Nero, un pizzico di sale e lasciar cuocere per 5 minuti. Trascorso questo tempo dopo averle  fatte cuocere per 4 minuti scolare le fettuccine tenendo da parte un pò di acqua di cottura.Aggiungere la pasta alla crema di tartufo e peperoncino. Saltare il tutto nella padella aggiungendo un pò dell’acqua di cottura tenuta da parte  per ottenere una cremina.

Impiattare, aggiungere una spolverata di pecorino e…et voilà!

Le fettuccine con crema di tartufo piccante sono pronte!

 

13014964_902455939853178_1854860943_n

 

 

 

Precedente Cheese-cake alla crema di latte condensato Successivo Focaccine alla nutella