Crea sito

Crostatine integrali ai frutti di bosco

 

Preparare una crostata è sempre una soddisfazione! Ritengo che nella realizzazione di questo dolce, per quanto facile, sia racchiuso tutto un mondo. Pazienza, attenzione nei dettagli, equilibrio ma sopratutto amore. Versioni per preparare la pasta frolla ce ne sono tante, nella classica l’ingrediente base è il burro. Io, però,  da quando ho scoperto la ricetta che come parte grassa prevede l’olio di semi di girasole mi si è aperto un mondo! Delicata, friabile, non secca in cottura, assolutamente da provare. Ovviamente per la riuscita della pasta frolla è fondamentale l’alta qualità degli ingredienti. Io ho utilizzato le farine dell’azienda MolinoCipolla e la confettura bio ai frutti di bosco Dele.BIO

Ingredienti:

2 uova

100 Gr zucchero

80 ml olio di semi di girasole

320 Gr farina integrale

1 pizzico di sale

8 Gr di lievito per dolci

Scorza grattugiata di un limone

Confettura q.b

PREPARAZIONE:

Rompere le uova in una ciotola, aggiungere lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e l’olio. Mescolare con l’aiuto di una forchetta. Unire a poco alla volta la farina a cui avrete aggiunto il lievito e il pizzico di sale e amalgamare, dapprima all’interno della ciotola e successivamente impastare su un piano di lavoro sino ad ottenere una palla di impasto morbido e non appiccicoso. Stendere la frolla con un mattarello,  questa versione all’olio  non necessita di tempo di riposo nel frigorifero. Ottenere dei dischi dello spessore di circa 1,5 cm. Oliare e infarinare leggermente gli stampini per crostatine e adagiarvi sopra il disco di pasta frolla. Bucherellarlo delicatamente con una forchetta e riempirlo per metà con la confettura.  Ritagliare delle striscioline di impasto e dare forma alla crostatine. Infornare e cuocere le crostatine per circa 40 min a 180°.

Trascorso questo tempo sfornare e attendere che le crostatine si freddino un po’ prima di toglierle dagli stampini e servirle.

Pubblicato da cuciniamoloinsieme

Sono una mamma con la passione della cucina. Mi piace molto sperimentare nuovi prodotti e la mia soddisfazione più grande è quella di poter rendere felici le persone che mi sono accanto e...a volte ci riesco prendendoli per la gola!