Conchiglioni ripieni di carne e ricotta

dscn2316

Ogni primo piatto quando è preparato al forno è l’ideale per allietare i nostri ospiti, se poi ci aggiungiamo al tipo di cottura anche un formato di pasta sfizioso il successo è assicurato. Per la realizzazione di questa ricetta non vi sono grandi difficoltà ma bisogna armarsi di pazienza per farcire ogni singolo conchiglione. Garantisco che se si considera la riuscita del piatto vale la pena trascorrere un pò di tempo in più in cucina.

Ingredienti per 7 persone:

500 gr di pasta formato conchiglioni,

300 gr. ricotta,

300 gr. provola,

400 gr. di carne macinata di vitello,

100 gr. di parmigiano grattugiato,

700 ml di passata di pomodoro,

1 scalogno,

olio evo qb,

1 pizzico di zucchero,

sale.

 

Preparazione:

Tritare finemente lo scalogno e lasciarlo appassire in una pentola con un filo di olio evo. Aggiungere poi la passata di pomodoro, il pizzico d zucchero e lasciar cuocere. Nel caso il sugo in cottura tenda ad asciugarsi aggiungere di tanto in tanto un po d’acqua. Far cuocere il sugo per circa un’ora e solo al termine della cottura salare.

Stemperare la ricotta con un cucchiaio di sugo, aggiungere il parmigiano grattugiato, la provola precedentemente tagliata a pezzi piccoli.

In una padella antiaderente cuocere la carne trita aggiungendo solo un pò di sale e lasciarla raffreddare. Unirla poi alla ricotta e provola.

Cuocere i conchiglioni in abbondante acqua salata e scolarli a metà cottura. Passarli sotto l’acqua fredda per fermarne la cottura. Riempirli con la farcia di ricotta, provola e carne aiutandosi con un cucchiaino.Stendere un abbondante strato di sugo in una pirofla e adagiarvi sopra i conchiglioni ripieni e coprirli poi con dell’altro sugo. Spolverare con del parmigiano grattugiato e infornare a 180° per 20/25 min. Trascorso il tempo di cottura sfornare e… et voilà!

dscn2323

 

I conchiglioni ripieni di carne e ricotta sono pronti!

Buon Appetito!

 

Precedente Torta con cuore di crema al limone Successivo Panettone senza canditi fatto in casa