Crea sito

Caprese al cioccolato

La torta caprese è un must della pasticceria napoletana. Si dice sia nata da un errore del pasticciere che la realizzò per la prima volta, Carmine di Fiore il quale solo al momento di cuocerla si ricordò di non aver messo la farina nell’impasto facendone però venire fuori un vero e proprio capolavoro. Priva di glutine, originaria dell’isola di Capri è oggi conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. La classica prevede il cioccolato fondente ma ne esistono diverse varianti tra cui quella al limone e al cioccolato bianco. Per la realizzazione della mia ricetta ho utilizzato mandorle e arancia dell’azienda agricola Cori Siculo prodotti siciliani 100% Bio.

INGREDIENTI:

200 Gr di mandorle

150 Gr di zucchero

100 Gr burro

125 Gr cioccolato fondente

3 uova

1 arancia

Zucchero a velo

PREPARAZIONE:

Tostare le mandorle in forno e tritarle finemente al mixer per ottenere una consistenza simile ad una farina.

Sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria facendo attenzione a mescolare spesso. Una volta ottenuta una crema liscia e lucida porre a raffreddare.

Separare gli albumi dai tuorli e sbattere questi ultimi con la metà dello zucchero e la scorza dell’arancia grattugiata. Lavorare per 5 minuti e aggiungere il cioccolato fuso a filo. Unire quindi la farina di mandorle e mescolare per amalgamare bene il tutto.

Montare neve ferma gli albumi e unirli poco alla volta al composto di farina, uova e cioccolato. Aiutatevi per questo passaggio con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto.

Imburrare e infarinare una tortiera da 24 cm e versare il composto della caprese. Cuocere a 180° per 35/40 min.

Trascorso questo tempo lasciar raffreddare la torta prima di passarla sul piatto di portata. Spolverare con zucchero a velo e… la torta Caprese al cioccolato è pronta!

 

Pubblicato da cuciniamoloinsieme

Sono una mamma con la passione della cucina. Mi piace molto sperimentare nuovi prodotti e la mia soddisfazione più grande è quella di poter rendere felici le persone che mi sono accanto e...a volte ci riesco prendendoli per la gola!