FARFALLE HAI FUNGHI CON BELLA LODI

Bella Lodi, il sapore dell’esperienza, è prodotto da un solo antico caseificio che ha più di 100 anni, in un comune del Parco Adda Sud. Colore bianco, con variazioni molto contenute anche in estate; profumo intenso, fragrante; sapore pieno ma non piccante né troppo salato: Bella Lodi, formaggio stagionato dalla crosta nera, nasce dalla grande e radicata tradizione casearia del grana lodigiano.

 

Il latte proviene da stalle concentrate nel lodigiano, dove viene lavorato rispettando le antiche regole di produzione. Solo una lunga e paziente stagionatura può garantire il formarsi di quegli aromi che si sprigionano caldi e vigorosi al taglio di ogni pezzo di Bella Lodi. Solo dopo aver appurato che i requisiti di colore, pasta, profumo e sapore sono quelli richiesti, potrà diventare una forma di Bella Lodi dalla tipica crosta nera.

Con questo formaggio, oggi ho voluto creare delle farfalle hai funghi mantecate con del buonissimo formaggio bella lodi grattugiato fresco, vediamo come ho fatto:

INGREDIENTI:

  • PASTA TIPO FARFALLE
  • FORMAGGIO GRATTUGIATO FRESCO BELLA LODI
  • POMODORI
  • CIPOLLA
  • FUNGHI FRESCHI O SURGELATI
  • OLIO
  • SALE
  • PEPE

PROCEDIMENTO:

Iniziamo mettendo l’acqua a bollire così da versare la pasta e farla cuocere. Ora iniziamo a prepariamo la base per il nostro sugo. Tagliamo la cipolla all’interno di una padella profonda, in modo che dopo possiamo saltare la pasta all’interno. Quindi, cipolla e olio e facciamo dorare. Uniamo i funghi e facciamo insaporire. Nel frattempo tagliamo circa 5 – 6 pomodori a cubetti e li versiamo al’interno della padella, aspettiamo che i pomodori si cuociano così da creare il sughetto. Saliamo e pepiamo. Decidete voi quanto pomodoro mettere in base a quanto la volete sugosa. Come avrete notato non ho messo le quantità perchè io mi regolo in base a come la voglio quel giorno che la faccio; se la voglio con più funghi ne metto di più se voglio solo il sapore ne metto di meno, lo stesso per i pomodori. Scoliamo la pasta ben al dente e la versiamo all’interno del nostro sugo; iniziamo a mescolare in modo che il tutto si insaporisca ben bene; 

Quasi alla fine, versiamo una bella spolverata di formaggio BELLA LODI grattugiato fresco e facciamo amalgamare ben bene. Mettiamo il coperchio e facciamo stufare 5 minuti. Mettiamo la pasta nel piatto e spolveriamo con dell’altro formaggio BELLA LODI.

BUON APPETITO!!!!

http://www.lodigrana.it/

 

Precedente PIZZA CON RASPADURA BELLA LODI Successivo LATTI DA MANGIARE 3.0 IL MIO MENU' BOSCO