Passata di pomodoro

Passata di pomodoro In Italia la passata di pomodoro è una delle conserve più preparate, grazie anche al suo gran consumo. E’ un metodo ideale per consumare i pomodori appena raccolti e per conservarli a lungo in modo da poterle consumare quando preferite. La preparazione è molto semplice, basta seguire delle semplicissime regole.

Passata di pomodoro
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Pomodori San Marzano 2 kg
  • Basilico q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione della Passata di pomodoro lavando bene i pomodori sotto acqua corrente e li tagliamo in due eliminando la parte verde insieme ai semini.

    Mettiamo i pomodori in una pentola capiente per appassire a fuoco basso e copriamo con il coperchio mescolando ogni tanto finché non saranno spappolati.

    Passiamo i nostri pomodori nel passaverdura facendola sgocciolare in una pentola più piccola. Se la densità sembra quella giusta procediamo ad imbottigliare, se invece è troppo liquido continuiamo a bollire fino a raggiungere la densità giusta.

    Sanifichiamo i vasetti facendoli bollire e sul fondo di ogni vasetto ci mettiamo foglie di basilico. Ci versiamo la passata di pomodoro lasciano circa 2 centimetri fino al bordo e aggiungiamo altre foglie di basilico.

    Mettiamo i vasetti in una pentola capiente dove sul fondo e tra i vasetti sistemiamo degli strofinacci per evitare che i vasi si rompano durante la cottura che durerà circa 30 minuti. Dopo che i vasetti si saranno raffreddati e asciugati li riponiamo in luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce al massimo per un anno.

Note

Ed ecco che la nostra Passata di pomodoro è pronta per essere conservata o utilizzata come e quando preferite.

Buon appetito!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.