Pizza come in pizzeria

  1. Buongiorno e benvenuti, penso che questa pagina possa interessare a chi sì diletta nelle proprie cucine per dare gioia ai commensali della propria casa con una pizza buona e gustosa come in pizzeria

Per la cottura ci serviremo di una semplice padella antiaderente dal fondo spesso e del gril del nostro forno.

Per chi fosse interessato a seguire trucchi segreti e ricette oltre ad iscriversi alla pagina di Cuciniamocolbimbyè invitato ad iscriversi anche al gruppo di Cuciniamocolbimby per divertirci tutti assieme

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 3
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Farina (Io 0 forte 15% di proteine) 395 g
  • Acqua 245 g
  • Sale 12 g
  • Olio 12 g
  • Lievito di birra fresco (da pesare con bilancina ad alta precisione o pesarne 1 grammo e prelevarne la metà) mezzo (0.5) g

Preparazione

  1. Mettiamo nel boccale l’acqua e il lievito di birra e mescoliamo  20 sec. Vel. 2 aggiungiamo tutti gli altri ingredienti e impastiamo 2 min modalità Spiga.

    La puntata (cioè il riposo subito dopo l’impasto) e’ bene variarla sulla base della temperatura ambiente in inverno è preferibile che si aggiri tra un’ora e mezza/due nel periodo estivo è sufficiente anche mezz’ora; io in questo periodo l’ho tenuta un’ora e mezza. Trascorso questo arco di tempo mettiamo l’impasto in frigo.

    Se si utilizza una farina forte con il 15% di proteine possiamo far lievitare l’impasto circa 50 ore ma se usiamo una farina con il 12% di proteine allora lo facciamo lievitare per circa 24 Ore.

    6 ore prima della cottura formiamo i panetti di circa 220 g pirlarndo sotto il palmo della mano.

    Procediamo adesso alla cottura accendendo il grill del forno quantomeno un quarto d’ora prima di usarlo e mettendo la padella sul fornello grande che lasceremo riscaldare circa 10 minuti. È consigliabile testare la temperatura con un termometro laser quando la padella ha raggiunto i 320 gradi circa possiamo adagiare il nostro panetto che avremo allargato con le mani facendo attenzione a spingere il gas verso il bordo, la base della pizza si cuocera’  molto in fretta quindi occhio che non si bruci. Mentre la pizza sta cuocendo mettiamo il pomodoro e la mozzarella precedentemente scolata.

    Passiamo la padella sotto il grill lasciando lo sportello aperto e all’incirca dopo 3 minuti troveremo una bella pizza maculata da servire a tavola.

    Vi aspetto nel gruppoCuciniamocolbimby

Note

Se il grill del nostro forno non è molto potente allora possiamo mettere la pizza su una teglia e chiudere lo sportello del forno

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

8 Risposte a “Pizza come in pizzeria”

  1. Ciao! Non mi sono chiare due cose:
    la puntata va lasciata nel bimby o nella coppa di lievitazione magari in posto caldo?
    Quando trascorrono le 24 ore in frigo, i panetti formati vanno rimessi in frigo?
    Grazie

    1. Ciao Serena io non utilizzo mai il Bimby per far lievitare gli impasti ti trasferisco sempre in una scodella leggermente oleata e copro con pellicola.
      Quando vengono formati i Panetti si fanno lievitare a temperatura ambiente
      Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.