frittelle di patate e zucchine al forno

frittelle di patate e zucchine al forno

DSCN0146 [640x480]

frittelle di patate e zucchine ricetta al forno. ieri assieme alla mia mamma abbiamo preparato queste gustosissime frittelle di patate e zucchine al forno. dato che  era presente anche la mia nipotina, ed essendo piccola ,ho preferito cucinare queste frittelle di patate e zucchine al forno prendendo spunto dalla ricetta della mia amica blogger Silvana presente sul suo blog .realizzare queste frittelle è davvero semplice e secondo me è un ottimo sistema anche per far mangiare le verdure ai bimbi. inoltre sono anche un gustoso secondo o antipasto anche da portare nel cestino del pic-nic.

ecco come le ho fatte

a me ne sono venute 15

ingredienti per le frittelle di patate e zucchine al forno

  • 3 zucchine piccole
  • 2 patate medie
  • 4 uova medie
  • 40 gr di latte
  • 100 gr di parmigiano
  • 50 gr di farina autolievitante
  • 1 mozzarella piccola
  • sale q.b.

preparazione delle frittelle di patate e zucchine al forno

preriscaldate il forno a 180°statico

per prima cosa lavate sia le zucchine e le patate. private le zucchine delle estremitĂ  e sbucciate le patate. in una ciotola grattugiate le zucchine e le patate tutto insieme.

DSCN0130 [640x480]

in un’altra ciotola preparate la pastella in questo modo: sbattete le uova con una frusta e aggiungete pian piano la farina senza fare grumi ,unite poco alla volta il latte e il parmigiano.

DSCN0131 [640x480]

all’interno della pastella versate le verdure grattugiate ,la mozzarella a pezzetti, regolate di sale e mescolate per bene. deve risultare un composto un po’ sodo.

DSCN0134 [640x480]

se l’impasto di verdure e pastella dovesse essere troppo asciutto aggiungete un goccino di latte al contrario se dovesse essere troppo liquido aggiungete ancora un pochino di farina.

DSCN0137 [640x480]

foderate la leccarda del forno con carta- forno e con un cucchiaio prelevate un po’ di composto e formate delle piccole frittelle distanziate tra loro, io ho dovuto fare due infornate per ho solo una leccarda.

mettete le frittelle in forno e fatele cuocere per una 20 minuti o comunque regolatevi in base al vostro forno e rigiratele a metĂ  cottura e farle dorare entrambe i lati per bene. servite calde magari con un’insalatina. fresca fresca!!

buon appetito!!!

DSCN0142 [640x480]

 

DSCN0148 [640x480]

 

 

Vuoi ricevere le mie ricette?…

allora iscriviti gratuitamente inserendo la tua mail e le riceverai per posta

newslettercucindany

2 Risposte a “frittelle di patate e zucchine al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.