strozzapreti con pomodori e mollica di pane

strozzapreti con pomodori e mollica di pane

con pochi ingredienti come pomodori,acciughe e mollica di pane si ottiene un primo squisito.

la sua preparazione è semplice,il risultato unico, e la pasta risulta buonissima. ricordo che mia mamma  la faceva sempre, in famiglia, quando aveva poco tempo  ma voleva ottenere un primo speciale. lei usava i pomodori secchi, ma io non avendoli ho usato dei pomodori ramati freschi e vi devo dire che il risultato è altrettanto ottimo.

ecco come fare

strozzapreti

ingredienti per gli strozzapreti con pomodori e mollica di pane

  • 500 gr di pasta formato strozzapreti freschi
  • 4 pomodori ramati
  • 6-7 filetti di di acciughe sott’olio
  •  mollica di pane da una pagnotta piccola(un po’ rafferma) q.b.
  • 4 cucchiai d’olio evo
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b.
  • 1 peperoncino fresco facoltativo

preparazione degli strozzapreti con pomodori e mollica di pane

per prima cosa ricavate dalla pagnotta la mollica che sbriciolerete con le mani e mettete da parte e poi fate bollire l’acqua per la pasta, non troppo salata, perchè il condimento è giĂ  saporito di suo.

poi lavate e asciugate i pomodori e tagliateli a pezzetti. fate scaldare una padella capiente (wok) con 3 cucchiai di olio evo e la metĂ  dello spicchio d’aglio ,fate soffriggere leggermente, aggiungete i pomodori a pezzetti e fate cuocere inizialmente a fiamma alta, in questo modo i pomodori non perdono troppa acqua e non si spappolano.non salate e fate cuocere per 10 minuti

in un ‘altra padella mettete il cucchiaio d’olio evo rimasto, poi unite lo spicchio d’aglio tritato finemente e le acciughe, (facoltativo anche il peperoncino fresco tritato) fatele sciogliere per bene e poi unite la mollica di pane. fatela tostare per bene insaporendola con le acciughe sciolte, versate il tutto nella padella dei pomodori ,aggiustate di sale se serve.

DSCN0312 [640x480]

ora lessate gli strozzapreti ( cuociono in 4-6 minuti) , scolateli e metteteli nella padella del condimento. fate saltare un instante per insaporire il tutto.

servite subitoDSCN0325 [640x480]

DSCN0322 [640x480]

[banner]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.