piadina morbidissima impasto base senza strutto

piadina morbidissima impasto base senza strutto

questa ricetta base per ottenere le famose piadine me l’ha passata una mia amica del mare, in quanto lei non ama lo strutto, che invece nella ricetta originale è previsto.

risultano morbidissime e anche se non riesco proprio rotonde…vi assicuro che buonissime..si possono farcire sia con ingredienti salati o dolci a seconda dei gusti e delle circostanze.

comunque sia , mi sono documentata sulle origini di questo “pane” e ho scoperto che la piadina era presente sin dall’antichità del Medioevo, e  veniva cotta appunto nel famosissimo testo di coccio. e le bimbe dell’epoca già a 5-6 anni erano in grado di farle.

oramai  ben poche massaie, anche loro sulla strada dell”estinzione” preparano, o comunque sanno preparare una buona piadina; tutti siamo oramai abituati a trovarla al supermercato già bella e pronta….ma nulla ci vieta di sperimentare in casa e farla da se , anche perché gli ingredienti e la lavorazione sono semplici.

ecco la ricetta della

piadina morbidissima impasto base senza strutto

500 gr di farina 00

300 ml di latte

2 cucchiai di panna da cucina

la punta di un cucchiaino di bicarbonato

13 gr di sale fino

preparazione della piadina morbidissima

impasto base senza strutto

in una ciotola capiente o anche sulla spianatoia mettete la farina a fontana , aggiungete il bicarbonato,la panna e il sale.

pian piano aggiungete , sempre impastando, il latte e regolatevi nella consistenza dell’impasto che dovrà risultare omogeneo e morbido.

 

 

ora infarinare l’impasto ottenuto e avvolgetelo prima in pellicola da cucina e poi in sacchetto per alimenti, lasciate riposare il tutto per 1 ora abbondante.

trascorsa l’ora , prendete l’impasto e sulla spianatoia infarinata, tagliatelo in pezzi (più o meno 8) non serve pesare i vari pezzi andate ad occhio.

DSCN0116 [640x480] DSCN0117 [640x480]

quindi stendete ogni pezzo in una forma circolare, ma anche se non vi riesce va bene lo stesso, e mettete a cuocere le piadine in una padella anti-aderente. cuocetele qualche minuto per parte

 

 

[banner]

 

 

e voilà le vostre piadine sono pronte per essere farcite..

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.