biscotti le gocciole

biscotti le gocciole

appena ho trovato questa ricetta , l’ho voluta subito sperimentare. Devo dire che il profumo  dei biscotti le gocciole durante la preparazione dell’impasto è sublime…sono formati da una sorta di pasta frolla con dentro le gocce di cioccolato, ottimi a colazione, inzuppati nel latte o thĂ© oppure ideali per la merenda dei nostri bimbi da portare a scuola.

facili  da fare ….non richiedono troppo tempo nella preparazione e hanno ingredienti semplici. ma andiamo alla preparazione.

biscotti le gocciole

Io con questa dose di impasto ho ottenuto circa 40 biscotti 

ingredienti per i biscotti le gocciole

  • 500 gr di farina 00
  • 200 gr.di burro a temperatura ambiente
  • 2 uova
  • 180 gr di zucchero di canna
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 100 gr di gocce di cioccolato oppure cioccolato fondente tritato grossolanamente
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

bimbygif

procedimento per i biscotti le gocciole

io per la preparazione ho utilizzato il Bimby, ma potete fare anche con un robot da cucina , planetaria o a mano

allora versate nel boccale il burro, lo zucchero e la vanillina veloc. 4 per 30 secondi, incorporate le uova, il bicarbonato e il pizzico di sale  veloc. 4 per 20 secondi.

aggiungete la farina piano piano facendola  assorbire un po’ a volta , dovete ottenere un composto granuloso.

trasferite il tutto su una spianatoia leggermente infarinata, e impastate ancora un pochino poi aggiungete le gocce di cioccolato o il cioccolato tritato e rendete l’impasto compatto e omogeneo.

prendete una noce di impasto e appiattitela con le mani cercando di dare una forma a goccia, ma se non riuscite  vanno bene anche tondi e sistemateli su una teglia con carta forno e infornate per 13-15 a 180° forno ventilato.

teglia con le gocciole da infornare

 

Non devono diventare scuri ma rimanere pallidini. Una volta sfornati ,i biscotti le gocciole risulteranno mollicci, non vi preoccupate una volta freddi diventeranno compatti.

buona colazione o merenda!!!!

biscotti le gocciole

[banner]

 

7 Risposte a “biscotti le gocciole”

  1. Chiedo scusa ma sono alle primissime armi.. vorrei sapere, quando aggiungo la farina nel bimby che funzione seleziono? ^_^

    1. ciao monica dipende da cosa devi impastare. se devi fare impasti lievitati tipo pizza, allora utilizza la velocitĂ  spiga (che è quel tasto con l’immagine della spiga) altrimenti per fare torte o dolci io uso la veloc 4-5, infatti passo dal 4 e pian piano dopo un po’ al 5. fammi sapere cosa devi fare in particolare. ciao un bacione e grazie per la visita

      1. Ciao! Mi riferivo alla ricetta delle gocciole (pensavo che il mio commento uscisse nella pagina di riferimento) C’è scritto “incorporate le uova, il bicarbonato e il pizzico di sale veloc. 4 per 20 secondi. Aggiungete la farina piano piano..”. Devo mettere la vel spiga o inserire la farina in quei 20 secondi? Grazie đŸ™‚

  2. ciao monica, infatti il commento è qui nell’articolo delle gocciole, allora io ho incorporato la farina pian piano con la velocitĂ  spiga, cioè mettendola in tre volte poi quando l’ho messa tutta ho fatto andare ancora qualche giro di veloc .spiga e ho terminato di impastare sulla spianatoia. đŸ™‚

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.