Zucchine ripiene di cous cous

Zucchine ripiene di cous cous

Le zucchine ripiene di cous cous sono un gustoso piatto unico… una di quelle ricette che con il minimo sforzo ha la massima resa: semplicissime da preparare le zucchine ripiene di cous cous sono un piatto completo e leggero. A casa le zucchine ripiene di cous cous sono piaciute tantissimo e voi cosa state aspettando a provarle? La ricetta è tratta dalla rivista “Vegetariana” di giugno 2014.

Zucchine ripiene di cous cous Cucina vista mare

 

Ingredienti

4 zucchine tonde

2 carote

qualche pomodorino secco sott’olio

2 zucchine piccole

280 gr di cous cous precotto

320 ml di acqua

olio extravergine d’oliva

prezzemolo tritato

sale

pepe

Tagliare la calotta alle zucchine, svuotarle e lessare tutto in acqua bollente salata per 5 cinque minuti. Scolarle e lasciarle sgocciolare e raffreddare. Pulire le carote e le zucchine e tagliarle a cubetti poi trasferire le verdure in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e lasciarle ammorbidire. Aggiungere anche i pomodorini secchi tagliati a pezzettini. A piacere si può utilizzare anche un peperone. Far bollire l’acqua in una pentola capiente regolare di sale, spegnere il fuoco, aggiungere 2 cucchiaini d’olio e il cous cous. Sgranare il cous cous mescolando con una forchetta poi coprire e lasciar riposare per cinque minuti. Scoperchiare mescolare ancora e aggiungere le verdure. Regolare di sale e pepe. Distribuire il composto all’interno delle zucchine tonde. Foderare con la carta forno il fornetto Versilia: tagliare la carta forno in una misura adatta al nostro fornetto e praticare al centro un taglio a croce poi infilarlo nel cono del fornetto. Sistemare le zucchine all’interno, spolverizzare con il prezzemolo, aggiungere un giro d’olio (io ho utilizzato anche un po’ del sughino di cottura delle verdure), chiudere le zucchine con la calotta.

Zucchine ripiene di cous cous Cucina vista mare

Coprire il fornetto con il suo coperchio, sistemarlo sullo spargifiamma sul fornello medio e cuocere per due ore a fiamma bassa.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.