Ventagli di pasta sfoglia

Ventagli di pasta sfoglia dolci

I ventagli di pasta sfoglia dolci o prussiane sono fragranti dolcetti di pasta sfoglia perfetti per essere serviti con il the o con la cioccolata calda. Una ricetta velocissima proprio giusta per quel momento in cui si ha voglia di qualcosa di buono. L’ideale sarebbe realizzare i ventagli di pasta sfoglia dolci con la pasta sfoglia fatta in casa preparata con un buon burro tedesco, altrimenti acquistatela pronta ma sceglietene una di buona qualità. Se poi in cucina amate sperimentare come me e vi piacciono le sfide provate a fare la pasta sfoglia in casa (la ricetta la trovate QUI). Questi ventagli di pasta sfoglia dolci sono preparati proprio con la pasta sfoglia fatta in casa.

Ventagli di pasta sfoglia Cucina vista mare

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia

8 cucchiai di zucchero

acqua

Srotolare il rotolo di pasta sfoglia. Cospargere la superficie con sei cucchiai di zucchero semolato e cercare di farlo aderire alla pasta sfoglia passandovi sopra il mattarello senza però premere con forza. Arrotolare i lati lunghi della pasta sfoglia verso il centro fino ad arrivare a metà.

Ventagli di pasta sfoglia dolci Cucina vista mare

Avvolgere il rotolo nella pellicola e riporlo in freezer per 15 minuti. Preriscaldare il forno a 200°. Tagliare il rotolo a fette di circa un centimetro di spessore. Se i ventagli dovessero perdere la forma arrotolateli di nuovo delicatamente in modo che restino belli uniti e non srotolati.

Ventagli di pasta sfoglia dolci Cucina vista mare

Scaldare una tazzina d’acqua, sciogliervi i due cucchiai di zucchero rimasti e far raffreddare. Spennellare i ventagli di sfoglia con questo sciroppo e infornare per 20 minuti. A metà cottura girare i ventagli e spostare la teglia nella parte bassa del forno in modo che possano dorare da entrambi i lati. Sfornare e lasciar raffreddare.

Ventagli di pasta sfoglia dolci Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.