Trofie con crema di porri e speck

Trofie con crema di porri e speck

Le trofie con crema di porri e speck sono un primo piatto semplicissimo e ricco di gusto: perfetto quando si è di corsa o per una cena improvvisata ma non si vuole rinunciare a portare in tavola una ricetta di grande effetto e raffinata. Le trofie con crema di porri e speck si preparano velocemente, pochi minuti per un condimento delicato e saporito.

Trofie con crema di porri e speck Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

350 g di trofie

2 porri

una decina di foglie di basilico

50 g di parmigiano grattugiato

150 ml di panna fresca

100 g di speck

sale

pepe

olio extravergine d’oliva

Tagliare i porri a rondelle e lasciarli stufare in padella con qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e 100 ml di acqua. Lasciar cuocere fino a che non saranno morbidi: saranno necessari circa cinque minuti. Trasferirli nel bicchiere del mixer a immersione con il basilico, la panna e il parmigiano. Regolare di sale e pepe. Frullare tutto in modo da ottenere una crema. In padella rosolare lo speck tagliato a listarelle senza aggiungere olio. Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e condirla con la crema di porri. Trasferire nei piatti e aggiungere lo speck croccante prima di servire. Si può sostituire la panna con un formaggio cremoso tipo philadelphia e il parmigiano con il pecorino per dare un sapore più intenso. Ottimo con le trofie, questo condimento è adatto anche agli gnocchi.

Fonte della ricetta: “Benedetta tutto l’anno” di Benedetta Parodi.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! E trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.