Tortino di patate e broccoli

Tortino di patate e broccoli

Il tortino di patate e broccoli, gratinato in forno con la sua golosa crosticina croccante è davvero appetitoso, da servire come antipasto, come secondo o come piatto unico è una gustosa ricetta vegetariana. Potete prepararlo in una teglia rettangolare e tagliarlo a cubotti se lo servite per un buffet oppure potete cuocerlo in cocotte monoporzione per presentare un antipasto raffinato. Eh si! Perché il tortino di patate e broccoli dal gusto delicato è perfetto sia per una semplice cena in famiglia che da presentare agli ospiti. Il tortino di patate e broccoli si gusta meglio tiepido o freddo perciò è anche un piatto pratico che si può preparare in anticipo ed è sicuramente un ottimo espediente per far mangiare le verdure ai bambini!

Tortino di patate e broccoli Cucina vista mare

Ingredienti

450 gr di broccoli

500 gr di patate

60 gr di parmigiano grattugiato

1 uovo

sale

noce moscata

burro e pangrattato per la teglia

Pulire i broccoli, togliendo le foglie se ancora ci sono, capovolgere il broccolo e con l’aiuto di un coltellino a lama liscia staccare le cimette dal gambo cercando di ottenere delle pezzature di uguale misura. Io elimino anche la parte fibrosa dei gambi delle cimette. Lessare i broccoli in acqua bollente salata per circa un quarto d’ora oppure nel forno a microonde alla massima potenza per dieci, dodici minuti. Pulire e lessare le patate seguendo le indicazioni che trovate QUI. Schiacciare le patate utilizzando lo schiacciapatate e i broccoli con una forchetta. Unire le patate e i broccoli in una ciotola e aggiungere il parmigiano, una grattatina di noce moscata, l’uovo sbattuto e se volete un tortino filante aggiungete anche una mozzarella tagliata a piccoli cubetti. Regolare di sale e mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti. Versare il composto in una teglia imburrata e cosparsa di pangrattato. Cuocere il tortino di patate e broccoli in forno a 180° per 30 minuti.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.