Tortino di patate viola

Tortino di patate viola

Il tortino di patate viola è un piatto unico “particolare” non tanto nel gusto quanto nel colore delle patate utilizzate per realizzarlo! Le patate viola sono una rarità, non capita spesso di vederle sui banchi del mercato o al reparto ortofrutta del supermercato. Le ho prese subito, senza pensarci troppo… non avevo neppure idea di come cucinarle. Poi dopo una piccola ricerca in rete ho scelto un classico un po’ speciale: il tortino di patate viola!

Tortino di patate viola Cucina vista mare

Ingredienti

500 gr di patate viola

500 gr di patate

100 di prosciutto cotto in una sola fetta

1 uovo

30 gr di parmigiano grattugiato

1 mozzarella

sale

burro

pangrattato

Pelare le patate, tagliarle a pezzi e cuocerle in acqua bollente salata. Quando saranno cotte passarle allo schiacciapatate. Tagliare la mozzarella e il prosciutto cotto a cubetti. Rompere l’uovo, sbatterlo con una forchetta e aggiungerlo alle patate. Aggiungere il parmigiano, il prosciutto cotto, la mozzarella, un pizzico di sale e mescolare bene tutto. In una pirofila imburrata e spolverizzata di pangrattato, versare il composto di patate e livellare. Sulla superficie disporre qualche fiocchetto di burro e infornare a 180° per circa 30 minuti.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Curiosità

Le patate viola dalla caratteristica buccia e polpa viola, sono originarie dell’America meridionale, tra il Perù e il Cile, non sono modificate geneticamente e si preparano come le classiche patate: fritte, lesse, in purè e per fare gli gnocchi. Per ottenere buoni risultati è meglio mescolarle con le patate bianche, il colore non ne risentirà troppo e la consistenza sarà migliore. La qualità vitelotte (quella che ho acquistato io) è chiamata anche Patata nera, Donna Nera o Tartufo della Cina e non correttamente patata viola. Fonte delle informazioni QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.