Tortini di patate e caciotta

Tortini di patate e caciotta

I tortini di patate e caciotta, una preparazione salata semplicissima, leggera e gustosa da servire come antipasto o come secondo piatto insieme ad un’insalata mista ma sono ottimi anche accompagnati alla carne come ricco contorno. Per preparare i tortini di patate e caciotta io ho utilizzato soltanto patate lessate, rosmarino tritato, parmigiano grattugiato e caciotta a cubetti ma potete utilizzare la fontina, l’emmentaler, la provola affumicata  o quella classica o addirittura fare un mix di formaggi. I tortini di patate e caciotta sono davvero deliziosi!

Tortini di patate e caciotta Cucina vista mare

Ingredienti per 8 tortini

800 gr di patate

2 rametti di rosmarino

100 gr di caciotta

sale

pepe

30 gr di parmigiano

burro

pangrattato

Sbucciare le patate, lavarle, asciugarle e tagliarle a fette. Lessare le patate o cuocerle a vapore. Lavare il rosmarino, asciugarlo e tritarlo. Tagliare la caciotta a cubetti. Comporre i tortini: imburrare dei pirottini monoporzione e cospargerli di pangrattato.. Disporvi uno strato di patate, aggiungere i cubetti di caciotta, il rosmarino tritato e il parmigiano. Alternare gli ingredienti fino all’orlo, concludere con il parmigiano e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti fino a doratura. Far raffreddare e servire. Se avete utilizzato i pirottini in alluminio sformare prima di portare in tavola. Se avete dei pirottini in ceramica portateli direttamente in tavola nei contenitori. Con i pirottini in alluminio otterrete otto tortini con questa dose.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.