Tortillas di farina

Tortillas di farina

Le tortillas di farina sono focaccine sottili e rotonde tipiche della cucina messicana, vengono preparate a seconda della zona con farina di frumento o con farina di mais bianco, la “masa harina” (diversa da quella che noi utilizziamo per fare la polenta) e cotte sulla “comal” una piastra che in origine era di ceramica cotta e veniva scaldata sul fuoco. Ma oggi più comunemente, oltre alle piastre in ceramica, si trovano piastre in acciaio, alluminio e ghisa. Le tortillas di farina si utilizzano come pane per accompagnare vari piatti oppure vengono farcite con ripieni a base di carne e verdure. La “masa harina” per preparare le tortillas di mais non è semplice da reperire in Italia (qualcosa si riesce a trovare online o in negozi di prodotti tipici messicani) ma non per questo bisogna rinunciare a gustarsi una deliziosa tortillas farcita! Perciò in attesa di riuscire a procurarsi la “masa harina” prepariamo le tortillas di farina.

Tortillas di farina Cucina vista mare

Ingredienti per 4 tortillas

250 gr di farina

120 ml di acqua

6 gr di sale

30 ml di olio extravergine d’oliva

Per realizzare l’impasto io utilizzo l’impastatrice ma potete ugualmente procedere a mano lavorando gli ingredienti all’interno di una ciotola e poi continuando a lavorare il panetto ottenuto sul piano di lavoro o sulla spianatoia. Nella ciotola dell’impastatrice versare l’acqua e l’olio poi aggiungere il sale e la farina setacciata. Avviare la macchina e impastare lavorando l’impasto fino ad ottenere un bel panetto liscio e compatto. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare a temperatura ambiente per mezz’ora. Trascorso il tempo di riposo dividere il panetto in quattro parti di uguale peso, formare quattro piccole palline, lasciarle riposare qualche minuto poi stenderle con il mattarello cercando di ottenere delle sfoglie sottili circa 1 mm e dalla forma rotonda. Cuocere le tortillas su una padella per crepes senza aggiungere alcun tipo di condimento. Dovranno cuocere circa tre minuti per lato. Trasferirle su un piatto e tenerle coperte da un canovaccio, mentre di procede alla cottura delle altre tortillas, in modo che restino morbide e umide e non secchino.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.