Tortellini al forno

Tortellini al forno

Sono trascorsi davvero tanti anni dalla sera in cui ho assaggiato per la prima volta, in una deliziosa trattoria di campagna, i tortellini al forno… ce li servirono in singoli tegamini di terracotta… noi bambini restammo senza parole e ci sembrò di mangiare un piatto speciale… Oggi, sarà per i ricordi che suscita in me questo piatto, sarà perché ha il sapore dell’infanzia, ma ogni volta che preparo i tortellini al forno, un giorno normale diventa speciale! I tortellini al forno, un modo diverso per cucinare la pasta fresca, l’alternativa alle classiche lasagne, la ricetta della domenica o delle occasioni importanti, un primo piatto per stupire gli invitati!

tortellini al forno

Ingredienti

400 g di macinato misto (maiale, vitello, manzo)

1 costa di sedano

1 carota

½ cipolla

700 g di passata di pomodoro

olio

sale

½ bicchiere di vino bianco

500 ml di besciamella

500 g di tortellini

2 mozzarelle

parmigiano

Preparare il sugo: rosolare nell’olio sedano, carota e cipolla tritati finemente. Unire la carne e rosolarla bene. Sfumare col vino bianco e lasciarlo evaporare. Aggiungere il pomodoro, aggiustare di sale e cuocere a fuoco dolce per un’ora e mezza allungando se serve con qualche cucchiaio di brodo o acqua. Lessare i tortellini in acqua bollente salata tenendoli un pochino al dente perché dovranno andare in forno. Appena cotti, scolarli e condirli con il sugo. Sporcare il fondo dei tegamini di terracotta con un cucchiaio di sugo e un pochino di besciamella. Disporre i tortellini nei tegamini creando un paio di strati alternandoli alla mozzarella tritata, alla besciamella, al parmigiano e ancora ad un pochino di sugo. Sullo strato superiore abbondare con il parmigiano e far gratinare in forno a 180° per circa 30 minuti. Sono pronti non appena si sarà formata una bella crosticina croccante. Se non avete i tegamini in terracotta potete preparare i tortellini al forno in una teglia rivestita di carta forno procedendo nella stessa maniera.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi sulla pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Curiosità

La fantasia accompagna le origini del tortellino! Leggenda e storia si fondono e raccontano ognuna la sua versione… Si narra di una marchesina giunta ad una locanda per rinfrescarsi e riposare. Il proprietario spiandola dalla serratura rimase colpito dalla bellezza dell’ombelico della sua ospite e decise di riprodurne le fattezze con la sfoglia. Altra leggenda, tratta da un poema dedicato alla rivalità tra Modena e Bologna, vuole che siano scesi dall’Olimpo, Bacco, Marte e Venere per dare appoggio ai modenesi nella guerra contro Bologna. I tre presero alloggio alla locanda Corona di Castelfranco Emilia. Il locandiere fu conquistato dalla bellezza di Venere e decise di riprodurne l’ombelico con la sfoglia. E la storia invece cosa racconta? Ci dice che già nel XII secolo era tradizione a Bologna mangiare un primo piatto simile ai tortellini in brodo, mentre un ricettario in dialetto modenese del Trecento menziona i torteleti. Oggi Modena, Bologna e Castelfranco Emilia si contendono la paternità dei tortellini… comunque siano andate le cose e da dove abbiano avuto origine i tortellini, una cosa è certa: sono buonissimi!

2 Risposte a “Tortellini al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.