Torta tenerina

Torta tenerina

La torta tenerina è una specialità tipica di Ferrara, una torta semplice a base di cioccolato fondente: sotto una crosticina croccante si svela un cuore morbido e umido di cioccolato che si scioglie in bocca. Per gli amanti del cioccolato la ricetta della torta tenerina è assolutamente da provare. E’ perfetta qualunque sia l’occasione, deliziosa da sola e ideale come dessert se accompagnata dalla crema inglese.

Torta tenerina Cucina vista mare

Ingredienti

250 gr di cioccolato fondente

150 gr di burro

80 gr di farina

50 ml di latte

3 uova

120 gr di zucchero

zucchero a velo per decorare

Torta tenerina Cucina vista mare

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro e far intiepidire. Montare bene i tuorli con lo zucchero. Unire il latte tiepido, la farina e infine il cioccolato fuso. Montare gli albumi a neve ferma e incorporarli delicatamente al resto dell’impasto con movimenti dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontarli. Imburrare e infarinare una tortiera e versarvi il composto.

Torta tenerina Cucina vista mare

Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Lasciar raffreddare il dolce all’interno della tortiera o potrebbe rompersi.

Torta tenerina Cucina vista mare

Spolverizzare con lo zucchero a velo.

Torta tenerina Cucina vista mare

Curiosità: la torta tenerina era conosciuta già nel 1900 come torta Regina del Montenegro o Montenegrina in onore della principessa Elena Petrovic del Montenegro, sposa dolce dal cuore tenero di Vittorio Emanuele III Re d’Italia.

Vi aspetto anche sulla mia pagina FACEBOOK

4 Risposte a “Torta tenerina”

  1. L’ho fatta anch’io qualche volta ed è veramente buonisissima e golosissima, non sapevo che fosse da Ferrara, quante cose si conoscono attraverso il sito, ciao tanti cari auguri e buona giornata

    1. Grazie Annalisa! Sono i miei studi di storia dell’arte che mi portano ad andare alla ricerca delle curiosità… è una passione…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.