Torta salata tonno e ricotta

Torta salata tonno e ricotta

Che profumo intenso la torta salata tonno e ricotta! Prima dell’arrivo dell’estate quando si ha meno voglia di stare in cucina con il forno acceso è proprio il caso di gustarsi questa delizia! Tonno, acciughe, capperi e olive taggiasche, gusti forti e decisi che incontrano la delicatezza della ricotta: un morbido ripieno in un guscio friabile di pasta sfoglia (o se preferite anche la pasta brisée andrà bene). Ottima tiepida o fredda la torta salata tonno e ricotta è perfetta da servire con l’aperitivo, come antipasto o per una cena veloce in famiglia!

Torta salata tonno e ricotta Cucina vista mare

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia pronta

250 gr di ricotta

1 uovo

200 gr di tonno sott’olio

1 cucchiaio di capperi sotto sale

3 acciughe sott’olio

50 gr di olive taggiasche

2 cucchiai di parmigiano

1 cucchiaio di pangrattato

sale

pepe

Se volete preparare la torta salata con la pasta brisée la ricetta la trovate QUI. Se invece si utilizza la pasta sfoglia pronta basterà srotolarla e sistemarla in uno stampo da crostata bucherellando poi il fondo con i rebbi di una forchetta. Per il ripieno: sciacquare bene i capperi e tritarli insieme al prezzemolo e alle acciughe. In una ciotola mettere la ricotta e mescolarla bene con l’uovo e una macinata di pepe. Aggiungere il tonno sgocciolato dal suo olio e sbriciolato, le olive taggiasche, il parmigiano, il pangrattato, regolare di sale e mescolare bene il tutto. Distribuire il ripieno sulla pasta sfoglia e completare ripiegando il bordino per creare un decoro. Cuocere in forno a 180° per 30-40 minuti.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.