Torta salata spinaci e strachicco

Torta salata spinaci e strachicco

Torta salata spinaci e strachicco … si ho scritto bene … proprio strachicco … quando vedo qualcosa di nuovo devo provarlo e lo strachicco mi ha incuriosito subito “senza latte e derivati, senza soia, senza glutine e senza conservanti” solo ingredienti vegetali … e il suo gusto delicato ben si sposa con gli spinaci nel ripieno di questa torta salata. Una torta salata molto particolare: una deliziosa pasta brisée di farina di grano khorasan e un morbido ripieno di spinaci e strachicco! Gustosissima! La ricetta alla quale ho apportato qualche modifica è tratta dal libro “Di farina in farina” di Marianna Franchi.

Torta salata spinaci e strachicco Cucina vista mare

Ingredienti

pasta brisée di farina khorasan

500 gr di spinaci freschi

200 gr di strachicco

1 uovo intero

2 manciate di pinoli

parmigiano grattugiato

1 cipolla rossa

noce moscata

olio extravergine d’oliva

sale

Preparare la pasta brisée di farina khorasan con le indicazioni che trovate QUI. Se preferite una brisée classica la ricetta è QUI. Lavare gli spinaci con l’acqua corrente in modo da eliminare qualsiasi residuo di terriccio. Metterli in una casseruola capiente con la sola acqua che gli resta dopo il lavaggio, regolare di sale e cuocerli a fuoco medio mescolando di tanto in tanto fino a che non diventano teneri. Togliere dal fuoco, eliminare l’acqua in eccesso, lasciarli raffreddare e tritarli grossolanamente. Scaldare l’olio extravergine d’oliva in padella, unire la cipolla tritata finemente e lasciarla soffriggere a fuoco basso fino a che non diventa morbida. Aggiungere gli spinaci e lasciarli insaporire. Regolare di sale poi unire il parmigiano e la noce moscata grattugiata. Trasferire gli spinaci in una ciotola, aggiungere lo strachicco sbriciolato (se non trovate lo strachicco è possibile sostituirlo con la feta o con la classica ricotta), l’uovo sbattuto e una manciata di pinoli. Scaldare il forno a 180°. Imburrare e infarinare uno stampo per crostata del diametro di 23 centimetri (io ho saltato questo passaggio poiché il mio stampo ha un’antiaderenza perfetta. Stendere la  pasta brisée ad uno spessore di circa due millimetri su un foglio di carta forno leggermente infarinato e trasferire la pasta nello stampo. Versare il ripieno all’interno. Cospargere la superficie con un po’ di parmigiano grattugiato e l’altra manciata di pinoli. Cuocere in forno ventilato per circa 40 minuti o fino a che il ripieno non è rassodato. Sfornare e lasciar riposare qualche minuto prima di servire.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Curiosità

Ma lo strachicco che cos’è? Un delicato e delizioso formaggio vegetale a base di riso integrale germogliato: il suo aspetto è simile a quello di un formaggio e il suo gusto somiglia a quello dello stracchino. E’ adatto a chi soffre di intolleranza al lattosio o ha problemi di colesterolo. Ottimo da spalmare sul pane o da accompagnare alle verdure, si può utilizzare per le tartine, nella piadina, sui crostini o per mantecare il risotto.

 

4 Risposte a “Torta salata spinaci e strachicco”

    1. Ciao Gabry… lo strachicco lo acquisto al supermercato di zona e si trova nel banco frigo dedicato all’alimentazione vegana e vegetariana. Mi piace provare nuovi prodotti perciò cerco sempre con attenzione tra gli scaffali qualcosa di nuovo da utilizzare nelle ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.