Torta salata con piselli e fave

Torta salata con piselli e fave

La torta salata con piselli e fave porta in casa la primavera… ma è ancora più buona se nelle giornate calde e assolate, con la voglia d’uscire organizziamo un bel picnic e ce la gustiamo immersi nel verde! Panini, sformato e crocchette di patate, frittate di pasta, tramezzini, torte salate sono le pietanze più pratiche e gradite da infilare nel cestino del picnic! E cosa c’è di meglio di una torta salata con piselli e fave? La torta salata con piselli e fave, ricetta vegetariana è morbida, gustosa, saporita e sfiziosa!

torta salata con piselli e fave

Ingredienti

pasta brisée

4 uova

100 g di robiola

100 ml di latte

100 ml di panna liquida

200 g di piselli freschi

200 g di fave

qualche fogliolina di menta

2 cipollotti freschi o 2 piccoli scalogni

sale

pepe

Pulire i piselli e le fave. Portare ad ebollizione l’acqua in due pentole. Nella prima sbollentare i piselli per tre minuti, scolarli, passarli sotto l’acqua fredda e metterli da parte. Nella seconda, far sbollentare le fave per due minuti, scolarle, passarle sotto l’acqua fredda, togliere la buccina esterna e metterle da parte. Preparare la pasta brisée (la ricetta la trovate QUI). Avvolgere l’impasto nella pellicola e metterlo in frigo a riposare per un’oretta. Nel frattempo in una ciotola, sbattere le uova con il latte e la panna liquida. Salare e pepare. Aggiungere la robiola e mescolare bene.Tritare i cipollotti (se amate i gusti più intensi) o i piccoli scalogni (un po’ più dolci e delicati), lavare e asciugare le foglioline di menta e sminuzzarle. Aggiungere al composto di uova i piselli, le fave, i cipollotti, la menta e aggiustare di sale se serve. Preriscaldare il forno a 180°. Ungere uno stampo con un pochino d’olio o di burro. Io preferisco utilizzare la carta forno. Stendere la pasta brisée sul piano di lavoro ben infarinato. Foderare lo stampo con la pasta brisée. Punzecchiare il fondo con i rebbi di una forchetta. Versare il composto di uova e cuocere in forno nella parte bassa per 10 minuti poi spostare la torta a metà altezza e continuare la cottura per 35 minuti, finché la torta non è ben dorata. Servire tiepida o fredda.

Se vi piacciono le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.