Torta salata allo yogurt greco

Torta salata allo yogurt greco

La torta salata allo yogurt greco è nata per caso… di solito le ricette le studio, cerco di accostare ingredienti e sapori ma poi ci sono le emergenze… allora apro il frigo e guardo quel che c’è. Questa volta zucchine, speck, porro, scamorza e un ingrediente speciale: lo yogurt greco che sostituisce la panna e rende più leggera la torta salata. La torta salata allo yogurt greco è semplice e stuzzicante, saporita, ricca, sfiziosa: un ottimo piatto unico da servire tiepido o freddo.

Torta salata allo yogurt greco Cucina vista mare

Ingredienti

1 zucchina

1 porro

125 gr di yogurt greco

1 rotolo di pasta sfoglia

2 uova

50 gr di speck a cubetti

50 gr di scamorza grattugiata

4 cucchiai di latte

20 gr di parmigiano

sale

pepe

olio extravergine d’oliva

Lavare e spuntare la zucchina, tagliarla a striscioline sottili eliminando la polpa interna con i semi e tenendo la parte più vicina alla buccia poi tagliare le striscioline a cubetti. Pulire il porro e tagliarlo a rondelle. In padella scaldare l’olio, aggiungere il porro e le zucchine e lasciarle cuocere aggiungendo un po’ d’acqua se necessario. Nel frattempo preparare il ripieno: in una ciotola sbattere le uova, aggiungere lo yogurt greco mescolando per ottenere un composto cremoso poi unire il latte, il parmigiano, lo speck e la scamorza grattugiata. Quando le verdure saranno cotte lasciarle intiepidire poi aggiungerle alle uova. Regolare di sale (ma senza esagerare c’è lo speck che è molto saporito) e pepe. Srotolare la pasta sfoglia, sistemarla all’interno di uno stampo e bucherellarla con i rebbi di una forchetta. Versare il composto di uova e verdure all’interno del guscio di pasta sfoglia. Ripiegare i bordi della sfoglia per creare un bordino decorativo e cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.