Torta salata alle verdure miste

Torta salata alle verdure miste

La torta salata alle verdure miste è una salvezza quando non abbiamo idea di cosa cucinare e avere nel frigo un rotolo di pasta sfoglia con pochi altri ingredienti  ci permette di portare in tavola un piatto veloce e buono. Io ho preparato la torta salata alle verdure miste utilizzando peperoni rossi e gialli, zucchine e melanzane … ma non c’è limite a ciò che si può aggiungere al ripieno della torta salata: qualsiasi verdura voi abbiate nel frigo e anche del formaggio a pezzettini che la renderà leggermente filante potrà arricchire la vostra torta salata!

Torta salata alle verdure miste Cucina vista mare

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia

250 gr di ricotta

1 uovo

300 gr di verdure miste

30 gr di parmigiano

½ scalogno

sale

olio extravergine d’oliva

In padella con un filo d’olio extravergine d’oliva rosolare lo scalogno tritato. Aggiungere le verdure lavate, asciugate, mondate e tagliate a pezzettini. Lasciar insaporire le verdure miste nell’olio poi coprire e portare a cottura lasciando evaporare la loro acqua di vegetazione. Regolare di sale e far raffreddare. Preparare la crema alla ricotta mescolando l’uovo con la ricotta, con il parmigiano e un pizzico di sale. Srotolare la pasta sfoglia e metterla nella tortiera con la sua carta forno, bucherellare con i rebbi di una forchetta la pasta sfoglia in modo che in cottura non gonfi. Unire la crema di ricotta e poi le verdure. Richiudere i lembi della pasta sfoglia sull’interno creando un cordoncino e cuocere in forno a 180° per trenta minuti. La torta salata alle verdure miste è ottima servita tiepida o fredda!

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.