Torta salata alla mediterranea

Torta salata alla mediterranea

La torta salata alla mediterranea è una ricetta deliziosa, un rustico perfetto per essere servito con l’aperitivo o come antipasto. Un guscio croccante di pasta brisée all’olio extravergine d’oliva accoglie un ripieno di gustose verdure: io ho scelto melanzane, datterini gialli e datterini rossi ma come ben sapete le torte salate sono davvero versatili, basta un po’ di fantasia e si possono creare tante combinazioni diverse… Intanto vi lascio la mia idea poi raccontatemi le vostre!

Torta salata alla mediterranea Cucina vista mare

Ingredienti

pasta brisée all’olio extravergine d’oliva

1 melanzana

250 gr di datterini gialli

250 gr di datterini rossi

1 mozzarella

basilico

olio extravergine d’oliva

sale

1 spicchio d’aglio

Preparare la pasta brisée all’olio extravergine d’oliva secondo il procedimento che trovate QUI. Dopo aver fatto riposare l’impasto, stenderlo su un foglio di carta forno in una sfoglia sottile e trasferirlo in uno stampo (io ho utilizzato uno stampo antiaderente con fondo estraibile del diametro di centimetri 23 e con la pasta rimanente ho preparato 4 mini tartellette). Coprire la pasta con la carta forno e distribuire sul fondo i pesi in ceramica. Procedere ad una semi cottura in forno preriscaldato a 180° per 15/18 minuti circa. Nel frattempo preparare il ripieno: lavare e tagliare a cubetti la melanzana, saltarla in padella con qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Lavare i pomodorini, tagliarli a metà ed eliminare i semi poi tagliarli a piccoli tocchetti e condirli con aglio tritato, olio, sale e basilico fresco. Tagliare la mozzarella a cubetti. Trascorso il primo tempo di cottura della base sfornarla, eliminare i pesi e la carta forno e distribuirvi sopra la melanzana, la mozzarella e i pomodori poi infornare di nuovo a 180° per 10 minuti. La torta salata alla mediterranea è ottima calda ma anche tiepida o fredda.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.