Torta primavera

Torta primavera

La torta primavera è il dolce delle occasioni speciali, la prepara in maniera eccellente il forno di fronte casa mia. La torta primavera non manca mai il giorno dell’anniversario di papà e mamma. Dalla Toscana all’Abruzzo ben protetta all’interno di una borsa termica. Stavolta però ho provato a farla in casa. Ve lo dico subito: la torta primavera richiede tempo e pazienza. Il lavoro necessario però sarà ben ricompensato quando assaggerete la vostra torta primavera: un soffice pan di spagna farcito con una delicatissima crema diplomatica e golose gocce di cioccolato. Vi aspetta un evento particolare? Preparate la torta primavera: farete felici famiglia e ospiti!

torta primavera

Ingredienti

1 pan di spagna

Per la crema diplomatica

200 g di crema pasticcera

100 g di crema chantilly

Per la bagna

200 ml di acqua

100 g di zucchero a velo

Per decorare

100 g di gocce di cioccolato

Si inizia dal pan di spagna: per questo dolce ho utilizzato la ricetta che trovate QUI. Preparare la crema pasticcera seguendo le indicazioni QUI. Farla raffreddare coprendola con la pellicola che dovrà essere a perfetto contatto con la superficie in modo che non si formi sopra la pellicina. Quando la crema sarà ben raffreddata preparare la crema chantilly con la ricetta che trovate QUI. Incorporare la crema chantilly alla crema pasticcera, poche cucchiaiate alla volta, delicatamente, utilizzando una spatola e con movimento dall’alto verso il basso in modo da non smontare la crema chantilly. In questo modo si otterrà la crema diplomatica. Preparare la bagna: mettere in un pentolino l’acqua e lo zucchero e scaldare a fuoco moderato finché lo zucchero non si scioglie completamente e far raffreddare. Se non ci sono bambini a mangiare il dolce potete aggiungere allo sciroppo di acqua e zucchero un bicchierino del vostro liquore preferito (rum o limoncello). Assemblare la torta: tagliare la parte superiore del pan di spagna e tenerla da parte. Svuotare l’interno della base della torta con un coltellino in modo da ottenere tante briciole che serviranno poi a ricoprire il dolce. Bagnare la base e il coperchio del dolce con lo sciroppo di acqua e zucchero senza esagerare. Riempire la base della torta con la crema diplomatica tenendone da parte qualche cucchiaio da spalmare all’esterno della torta. Distribuire sulla crema le gocce di cioccolato. Chiudere la torta con il suo coperchio. Spalmare su tutta la torta la crema diplomatica tenuta da parte e ricoprire con le briciole. Tenere la torta in frigorifero fino al momento di servire.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.