Torta nel barattolo

Torta nel barattolo

Torta nel barattolo? Tranquilli! Non stiamo parlando della cottura… anche se qualcuno lo fa… anzi direi proprio che è una moda anche quella… si mescolano gli ingredienti direttamente nel barattolo e si inforna per creare delle piccole e originali monoporzioni. Ma questa è un’altra storia! La mia torta nel barattolo è qualcosa di più semplice… La mia torta nel barattolo è una semplice idea regalo “homemade”… le chiamo “Le delizie di casa mia”. Dopo lo zucchero al cioccolato (lo trovate QUI) ecco la torta nel barattolo! L’idea è quella di scegliere una ricetta dolce ben collaudata, inserire all’interno del barattolo le “polveri”, gli ingredienti secchi: farina, zucchero, cacao, spezie e frutta secca… allegare la ricetta (gli ingredienti da aggiungere al contenuto e il procedimento per realizzare la torta) che dovrà essere naturalmente scritta a mano… Chi riceve il barattolo in dono aggiungerà gli ingredienti freschi: latte, uova, lievito, e burro o olio. E preparerà una torta golosa! Con un bel barattolo, un copri tappo o anche dei tovagliolini carini vanno bene, un nastrino il “pensierino” è fatto! Bello, economico e che sa di affetto!

Torta nel barattolo Cucina vista mare

Ingredienti per la torta al cacao

Da inserire nel barattolo

150 g di farina

150 g di zucchero di canna

35 g di cacao

Da aggiungere al contenuto

3 uova

50 ml di olio di semi

100 ml di latte

1 bustina di lievito

Versare in una ciotola gli ingredienti del barattolo setacciandoli. Lo zucchero resterà nel setaccio e potrà essere montato con le uova. Montare uova e zucchero, aggiungere le polveri, poi il latte e l’olio di semi. Infine unire la bustina di lievito per dolci. Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata del diametro di cm 22/24. Cuocere in forno caldo a 170/180° per una mezz’oretta. Sformare la torta dallo stampo, farla raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo. Per velocizzare la preparazione: sbattere le uova e aggiungere il contenuto del barattolo un po’ alla volta alternando le polveri con il latte e l’olio di semi. Infine aggiungere lievito.

Se l’idea vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

 

8 Risposte a “Torta nel barattolo”

    1. Ciao Roberta! Benvenuta nel blog! Grazie! Mi fa piacere che l’idea della torta in barattolo ti sia piaciuta! A presto!

    1. Grazie Gabry! A volte preparo la torta in barattolo da regalare ai miei ospiti dopo una cena in ricordo della serata!

  1. Bellissima idea, complimenti!!!
    La copierò di certo questo Natale… Volevo chiedere più o meno che capacità deve avere il barattolo di vetro?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.