Torta Lindt

Torta Lindt

E’ arrivata anche qui da me la torta Lindt. La vedi passare di continuo per mesi… perché impazza nei blog e nei social network. La osservi e dici: “Vorrei provarla anch’io! Chissà com’è buona!” Abbandoni l’idea… preferisci andare controcorrente… ma poi… una telefonata, un invito a cena… di quelli che dici “il dolce lo porto io”. E l’occasione è lì, servita su un vassoio d’argento! Prepari la lista degli ingredienti necessari e via di corsa a fare la spesa… e mentre sei al supermercato pensi: “Ma si! La faccio! E non la pubblico… ormai l’hanno fatta tutti! In rete ce ne sono talmente tante che non vale la pena… è vista e rivista… la gente sarà stanca della torta Lindt! E’ solo la curiosità di assaggiarla!” E quando arrivi a casa e togli dal suo involucro quella deliziosa, profumata, golosissima tavoletta di cioccolato… una poesia! E con delicatezza con la semplice frusta a mano prepari l’impasto e sogni d’essere un “maitre chocolatier”… E se poi all’assaggio ti dicono che “Le tue torte sono tutte buonissime ma questa è speciale, è in assoluto la torta più buona che tu abbia fatto!” allora come si fa a non pubblicare la ricetta della torta Lindt? Per la ricetta della torta Lindt ringrazio Carla del blog Divertirsi in cucina (QUI).

Torta Lindt Cucina vista mare

Ingredienti

Per la base:

3 uova

150 gr di zucchero

100 gr di farina

50 gr di burro

100 gr di cioccolato fondente Lindor Lindt

Per la glassa:

200 gr di panna fresca

200 gr di cioccolato al latte Lindor Lindt

50 gr di burro

Preparare la base: sciogliere a bagnomaria il burro con il cioccolato fondente Lindor Lindt. In una ciotola amalgamare, utilizzando la frusta a mano, le uova con lo zucchero, aggiungere la farina un po’ alla volta e infine il burro e il cioccolato fuso intiepiditi. Imburrare e infarinare lo “stampo furbo” (quello per le crostate con una leggera scanalatura che creerà nella base della torta l’incavo necessario ad accogliere la glassa). Versare il composto nella tortiera e infornare in forno caldo a 160° per circa 30 minuti. Quando la torta sarà cotta toglierla dallo stampo e lasciarla raffreddare. Nel frattempo preparare la glassa. Sciogliere in un pentolino il cioccolato al latte Lindor Lindt con il burro e la panna. Lasciar intiepidire poi versare la glassa nell’incavo che si sarà creato sulla base grazie allo stampo. Lasciare la torta a riposo in frigo tutta la notte. Io ho decorato il bordo con un leggero strato di crema di nocciole sul quale ho fatto aderire la granella di nocciole. Potete anche decorare con riccioli di cioccolato, ciuffetti di panna montata o in qualsiasi modo suggerisca la vostra fantasia!

Se vi piacciono le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Curiosità:

Il sistema di cottura a bagnomaria si utilizza per scaldare, cuocere o sciogliere in maniera indiretta. Si inserisce il composto all’interno di un recipiente. Si riempie d’acqua un altro recipiente che possa contenere il primo e si pone sul fornello. L’alimento viene scaldato dall’acqua bollente senza essere a diretto contatto con il fuoco. Si utilizza questa tecnica per alimenti delicati come per esempio il cioccolato o per montare bene il pandispagna. Si usa il bagnomaria anche per scaldare e mantenere le pietanze in caldo. Il bagnomaria si può effettuare anche in forno per alimenti che non necessitano di essere mescolati come budini o crème caramel. Ma perché si dice “bagnomaria”? Si fa risalire l’origine del bagnomaria ai tempi biblici quando Myriam (Maria in egiziano) sorella di Mosè e Aaronne avrebbe sperimentato questo metodo (Balnaum Mariae) per riscaldare miscele di varie sostanze e produrre metalli preziosi.

2 Risposte a “Torta Lindt”

  1. Sublime golosità, credo una buona scelta la tua, quella di volerla fare, congratulazioni, un caro saluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.