Torta di zucchine

Torta di zucchine

La torta di zucchine è una ricetta antica, povera, una di quelle ricette di una volta, quando ci s’ingegnava per rendere speciali i piatti più semplici…di quelle che come diceva la mia nonna, si inventa e si crea con quel poco che c’è in dispensa… e no, non chiamatela frittata! Perché frittata non lo è… La torta di zucchine è un ottimo secondo piatto da accompagnare semplicemente con un’insalata. La ricetta della torta di zucchine è tratta dal libro “Dopotutto si mangiava bene” di Maria Girasoli.

Torta di zucchine Cucina vista mare

Ingredienti

300 gr di zucchine

2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

100 gr di parmigiano

4 uova

sale

pepe

6 foglie di basilico

Lavare le zucchine, asciugarle, spuntarle e affettarle sottilmente. In un padellino versare due cucchiai d’olio extravergine d’oliva, aggiungere le zucchine, il sale, il pepe, il basilico a pezzettini e lasciar cuocere a fuoco basso per dieci minuti o fino a che le zucchine non saranno morbide. Separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve e tenerli da parte. Lavorare i tuorli con il parmigiano. Delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontarli unire gli albumi al composto di tuorli. Trasferire le zucchine in una pirofila da forno, versarci sopra le uova e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa venti minuti. La torta di zucchine è ottima servita calda ma è buonissima anche fredda.

Torta di zucchine Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.