Torta delle rose salata

Torta delle rose salata

La torta delle rose salata è una scenografica torta salata da farcire con verdure e salumi, soffice e saporita ha un aspetto invitante … è perfetta da servire come rustico al buffet, come antipasto o per il cestino del pic nic e il pranzo in spiaggia. Per l’impasto ho deciso di utilizzare quello delle mie pizzette da buffet (le trovate QUI) perché resta morbido mentre per la farcitura ho scelto stracchino, prosciutto cotto e zucchine ma potete mettere ciò che più vi piace. Ah dimenticavo! Per la cottura della mia torta delle rose salata ho utilizzato il fornetto Versilia perciò in realtà ho ottenuto una ciambella delle rose salata. E ora via … “mani in pasta”!

Torta delle rose salata Cucina vista mare

Ingredienti

Per l’impasto

250 gr di farina 0

50 gr di semola rimacinata di grano duro

180 ml di latte

1 cucchiaino d’olio extravergine d’oliva

5 gr di sale

1 bustina di lievito di birra secco

Per la farcitura

zucchine grattugiate

prosciutto cotto

stracchino

Per l’impasto ho utilizzato l’impastatrice ma potete procedere anche a mano: all’interno della ciotola versare il latte, il cucchiaino d’olio e il sale. Aggiungere la farina, la semola e per finire il lievito di birra secco. Azionare l’impastatrice e lasciarla lavorare fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Porlo all’interno di una ciotola, coprirlo con un canovaccio e sistemarlo all’interno del forno spento con la luce accesa. Lasciarlo lievitare per due ore.  Riprendere l’impasto e stenderlo in un rettangolo dallo spessore di circa 1 centimetro. Farcire con il ripieno scelto e arrotolare il rettangolo per il lato lungo. Tagliarlo a rondelle e trasferirle nel fornetto Versilia imburrato e infarinato e se preferite potete rivestirlo con la carta forno bagnata e strizzata. Lasciar lievitare ancora nel forno spento con la luce accesa per un’ora. Posizionare il fornetto Versilia sul fornello medio e cuocere 5 minuti a fuoco medio alto, 25 minuti a fuoco basso, 30 minuti a fuoco medio basso e ancora 5 minuti a fuoco medio alto. Controllare la cottura attraverso i piccoli fori sul coperchio. Altre ricette da realizzare con il fornetto Versilia le potete trovare QUI.

Torta delle rose salata Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.