Torta del tre

Torta del tre

La torta del tre è un dolce sofficissimo, semplice e goloso: ideale a colazione da tuffare nel latte, sano per la merenda e delizioso accompagnato da una tazza di the. La torta del tre è una ricetta toscana. Almeno io l’ho trovata in un piccolo volumetto “Dolci della Toscana” di Sandra Loti. Un piccolo libro dal sapore antico, con la copertina marroncina e le pagine quasi ingiallite, nessuna foto, uno di quei libri che sullo scaffale non noteresti neppure ma la cultura gastronomica per me è una passione, così l’ho comprato e me lo sono studiato! La torta del tre è l’ultima ricetta del libro e mi è piaciuta subito perciò eccola qua! Perché torta del tre? E’ facile! Tutti gli ingredienti sono nella misura del tre!

Torta del tre Cucina vista mare

Ingredienti

3 uova

300 gr di zucchero

300 gr di ricotta

300 gr di farina

30 gr di gocce di cioccolato

30 gr di latte

1 bustina di lievito per dolci

Prima di procedere alla preparazione una piccola precisazione: ho leggermente modificato la ricetta originale che aveva tra gli ingredienti 30 gr di uvetta da ammorbidire nel rum e 30 gr di pinoli. Mio marito non gradisce l’uvetta così l’ho sostituita con le gocce di cioccolato. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, incorporare la ricotta, la farina, (il rum con le uvette e i pinoli se preparate la torta secondo la ricetta originale), il latte (che nel mio caso ha sostituito il rum), le gocce di cioccolato, la bustina di lievito. Imburrare e infarinare una tortiera, versarvi l’impasto e infornare a 180° per 30 minuti. Una volta cotta sformarla dallo stampo e farla raffreddare su una gratella. Spolverizzare con lo zucchero a velo e buona merenda!

Torta del tre Cucina vista mare

Se vi piacciono le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.