Torta al caffè

Torta al caffè

La torta al caffè è una semplicissima base morbida e intensamente profumata al caffè: un dolce da inzuppare nel latte a colazione, da gustare a merenda o da farcire con una morbida crema alle nocciole (la ricetta la trovate QUI), con una crema pasticcera al caffè e da glassare con una ganache al cioccolato per creare un vero e proprio dessert. La raccomandazione è solo quella di montare bene le uova con lo zucchero (almeno quindici minuti) per avere una torta al caffè davvero soffice. E se decidete di farcirla preparatela il giorno prima perché sarà molto più facile tagliarla. Potete anche aggiungere mezzo bicchierino di liquore all’amaretto all’impasto per dare ulteriore carattere alla torta. Se in casa ci sono bambini potete sostituire il caffè con l’orzo. La torta al caffè si presta davvero a molte interpretazioni: è facilissima da preparare, è leggera ed è buonissima! Che altro posso dirvi? Provatela!

Torta al caffè Cucina vista mare

Ingredienti

3 uova

160 gr di zucchero

125 gr di yogurt

280 gr di farina

2 tazzine di caffè

1 bustina di lievito

zucchero a velo

Preparare il caffè e lasciarlo raffreddare. Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un bel composto chiaro e spumoso. Aggiungere lo yogurt, il caffè e infine la farina setacciata con la bustina di lievito. Versare l’impasto all’interno di una tortiera del diametro di 24 centimetri imburrata e infarinata e cuocere la torta in forno caldo a 180° per 30 minuti. Lasciate raffreddare, spolverizzarla con lo zucchero a velo o divertitevi a farcirla!

Torta al caffè Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+. Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.