Torta al cacao ricetta base da farcire

Torta al cacao ricetta base da farcire

La torta al cacao è sofficissima, facile da fare è la ricetta base per realizzare torte deliziose da farcire. La torta al cacao è buona da sola, senza alcuna farcitura, ottima da inzuppare a colazione e golosa a merenda ma diventerà irresistibile se tagliata a strati e farcita con la vostra crema preferita: panna e crema di nocciole, cioccolato e mascarpone, caffè e mascarpone, crema pasticcera (QUI), crema diplomatica (QUI), crema chantilly (QUI), crema fredda alla nocciola (QUI), crema kinder bueno (QUI) o semplicemente marmellata all’arancia o confettura all’albicocca … e voi quale farcitura usereste per la torta al cacao?

Torta al cacao ricetta base da farcire Cucina vista mare

Ingredienti

5 uova

200 gr di zucchero

200 gr di farina

30 gr di cacao amaro

170 ml di olio di semi

170 ml di latte a temperatura ambiente

1 bustina di lievito per dolci

Preparare la torta al cacao: montare le uova con lo zucchero a lungo in modo che diventino bianche e spumose. Unire il latte e l’olio a filo poi aggiungere la farina, il lievito e il cacao setacciati. Imburrare e infarinare uno stampo del diametro di centimetri 26. Cuocere la torta in forno caldo a 180° per 35 minuti circa. Il tempo di cottura dipende dal forno perciò tenetela d’occhio e controllate che sia cotta facendo la “prova stecchino”. Una volta cotta, tirarla fuori dal forno e lasciarla raffreddare su una gratella per dolci. Se volete servirla senza farcitura spolverizzare la torta con lo zucchero a velo.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+. Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter del blog per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Mi raccomando … vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.