Tisana allo zafferano

Tisana allo zafferano

La tisana allo zafferano si prepara facilmente, ha un aroma intenso e un gusto molto particolare, forte e deciso ma piacevole: bevuta calda con un cucchiaino di miele aiuta a conciliare il sonno. Lo zafferano ha proprietà antiossidanti, antidepressive, regola il tono dell’umore, è utile per abbassare i livelli di stress, è un potenziatore della memoria, regola le funzioni dell’apparato digerente, accelera il metabolismo, diminuisce la pressione sanguigna ed è indicato perciò in caso di ipertensione e ipercolesterolemia, è un antinfiammatorio, per questo oltre che in cucina egizi e romani ne facevano uso anche in medicina. Ovvio che se assunto in dosi massicce può avere effetti collaterali, assunto invece in dosi normali (non bisogna superare i due grammi al giorno) non presenta problemi ma è da evitare in gravidanza. La raccomandazione è sempre quella di consultare il proprio medico ma ogni tanto una tisana allo zafferano non può far altro che bene.

Tisana allo zafferano Cucina vista mare

Ingredienti

1 tazza di acqua bollente

3/4 stimmi di zafferano

1 cucchiaino di miele

Scaldare l’acqua portandola a bollore, aggiungere lo zafferano e lasciare in infusione per dieci minuti. L’acqua diventerà di colore giallo intenso. Filtrare o raccogliere ed eliminare gli stimmi di zafferano. Dolcificare con un cucchiaino di miele a piacere (il mio è un miele di acacia aromatizzato allo zafferano ma potete utilizzare il vostro miele preferito). Mescolare e bere subito!

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.