Tiramisù banana e cocco

Tiramisù banana e cocco

Il tiramisù banana e cocco è una golosa versione estiva del classico tiramisù. Delicato, fresco e cremoso il tiramisù banana e cocco è strepitoso … il dessert al cucchiaio perfetto per concludere una bella cena! La ricetta del tiramisù banana e cocco è tratta da “I quaderni di Alice Cucina”.

Tiramisù banana e cocco Cucina vista mare

Ingredienti

Per la base

400 gr di savoiardi

Per la crema

250 gr di mascarpone

250 gr di panna fresca

170 gr di zucchero semolato

50 gr di farina di cocco

50 gr di zucchero a velo

3 tuorli

1 banana matura

250 ml di latte di cocco

1 limone

50 gr di acqua

1 bicchiere di latte

Per la decorazione

50 gr di farina di cocco

100 gr di scagliette di cioccolato

Preparare la crema: versare 50 gr di acqua in un pentolino, unire lo zucchero semolato e portare ad ebollizione. Montare i tuorli versando a filo lo sciroppo di zucchero ancora caldo e far raffreddare. Frullare la banana con un cucchiaino di succo di limone e unire la purea ottenuta ai tuorli amalgamando delicatamente. Montare la panna a neve ben ferma e mescolarla, con movimenti dal basso verso l’alto, al mascarpone. Poi unirla alla crema di banana. Preparare la bagna mescolando il latte di cocco con il latte e lo zucchero a velo. Bagnare i savoiardi nel latte e disporli sul fondo di una pirofila. Ricoprire con uno strato di crema e spolverizzare con la farina di cocco. Creare un secondo strato di biscotti e terminare con la crema. Far riposare il tiramisù in frigo per almeno un paio d’ore. Prima di servire spolverizzare con la farina di cocco e decorare con le scagliette di cioccolato.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.