Sugo ai funghi nella slow cooker

Sugo ai funghi nella slow cooker

Il sugo ai funghi nella slow cooker, una ricetta squisita, semplice, ricca e di facile preparazione. Il sugo ai funghi è un classico che si ritrova nella cucina di quasi tutte le regioni italiane e direi anche di ogni casa… in bianco, al pomodoro, pasta corta o lunga, fresca o secca, funghi porcini o champignon, freschi o secchi, per chi velocizza anche surgelati (ma per la slow cooker vanno prima scongelati), questo piatto è sempre molto apprezzato. Per preparare il sugo ai funghi ho scelto la cottura nella slow cooker: oltre al fatto che mentre la slow cooker cuoce ci si può dedicare ad altro, il vantaggio più grande è il gusto perché i sapori restano intrappolati nella pentola che non deve mai essere aperta durante la cottura e questo permette di ottenere un sugo particolarmente profumato appetitoso e stuzzicante.

Sugo ai funghi nella slow cooker Cucina vista mare

Ingredienti

1 chilo di funghi champignon freschi

1 cipolla piccola

1 spicchio d’aglio

500  ml polpa di pomodori datterino

sale

olio extravergine d’oliva

Pulire i funghi: tagliare la parte inferiore del gambo, spellare il cappello e strofinarli con un canovaccio pulito e umido per eliminare i residui di terriccio poi tagliarli a fette. In una casseruola scaldare qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, lasciarvi dorare la cipolla affettata sottilmente e lo spicchio d’aglio sbucciato. Unire i funghi e lasciarli insaporire pochi minuti poi trasferirli nella slow cooker. Aggiungere i pomodori datterini pelati, regolare di sale, coprire con il coperchio e avviare la slow cooker impostandola su low per 3 ore. Non occorre aggiungere liquidi poiché i funghi solitamente rilasciano un pochino di acqua. Trascorso il tempo necessario per la cottura la slow cooker manterrà il sugo in caldo per sei ore.

Sugo ai funghi nella slow cooker Cucina vista mare

Per altre ricette con la slow cooker QUI.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

2 Risposte a “Sugo ai funghi nella slow cooker”

  1. posso usare i funghi congelati per fare il sugo? se si la quantità rimane la stessa? già scongelati ovviamente..

    grazie

    1. Salve Letizia. Si puoi utilizzare anche i funghi surgelati come hai ben detto lasciandoli prima scongelare. Per quanto riguarda la quantità considerando che i funghi freschi sono da pulire mentre i surgelati sono già puliti direi che 600/650 grammi di funghi surgelati potrebbero essere sufficienti. A presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.