Spezzatino di vitello con piselli

Spezzatino di vitello con piselli

Lo spezzatino di vitello con piselli è un classico della tradizione italiana, ogni regione propone la sua ricetta e ogni famiglia ha la sua versione. Io vi propongo quella della mia mamma. Lo spezzatino di vitello con piselli è un secondo piatto gustoso e saporito, ottimo accompagnato da un delizioso purè di patate (QUI trovate la ricetta) e, mi raccomando, da tanto buon pane fresco per fare la scarpetta!

Spezzatino di vitello con piselli Cucina vista mare

Ingredienti

400 gr di spezzatino di vitello

200 gr di piselli

2 spicchi d’aglio

½ cipolla

3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

½ bicchiere di vino bianco

200 gr di passata di pomodoro

acqua o brodo vegetale q.b.

Per lo spezzatino fatevi consigliare dal vostro macellaio di fiducia che certamente sceglierà per voi i tagli più teneri. In una casseruola o in una padella preparare un soffritto con olio, aglio e cipolla. Aggiungere lo spezzatino e scottarlo facendolo ben rosolare da tutti i lati a fiamma vivace. Mescolare la carne con utensili che non la pungano altrimenti uscirebbero i succhi interni e la carne una volta cotta risulterà dura. Sfumare con il vino bianco, unire poi, una volta evaporato la passata di pomodoro, un mestolo di acqua o brodo e cuocere per circa mezz’ora regolando l’aggiunta di liquido se il fondo dovesse asciugarsi troppo. Regolare di sale poi unire i piselli (freschi o surgelati) e cuocere ancora 15 minuti. Quando la carne si scioglie in bocca è cotta. Servire lo spezzatino di vitello con piselli ben caldo.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.