Spezzatino di luganega con patate

Spezzatino di luganega con patate

Lo spezzatino di luganega con patate è un secondo piatto ricco e gustoso, l’ideale durante la stagione più fredda. E’ perfetto per le cene in famiglia ma anche quando abbiamo ospiti a cena perché si prepara tranquillamente in anticipo e basterà riscaldarlo pochi minuti prima di servirlo in tavola. La luganega è un insaccato a base di carne di maiale: una lunga salsiccia arrotolata su se stessa, specialità di Veneto, Trentino e Lombardia. Il suo nome sembra derivi da Lucania, la nostra attuale Basilicata dove questo insaccato è stato inizialmente prodotto e solo successivamente esportato al Nord. Ma qualunque sia l’origine della luganega poco importa, quel che conta è che con la luganega è possibile preparare tanti deliziosi piatti e cominciamo con lo spezzatino di luganega con patate in padella!

spezzatino di luganega con patate

Ingredienti

400 g di luganega

500 g di patate

olio extravergine d’oliva

sale

In acqua bollente salata lessare le patate tagliate a cubetti e lasciarle cuocere per dieci minuti, poi scolarle, asciugarle delicatamente. In un tegame scaldare l’olio extravergine d’oliva e aggiungervi le patate. Cuocere per quindici/venti minuti. In una padella antiaderente far rosolare la luganega tagliata a pezzetti di circa 5 centimetri. Quando le patate sono quasi cotte unire la luganega e proseguire la cottura per altri cinque minuti. Regolare di sale e servire. Se preferite è possibile cuocere lo spezzatino di luganega con patate anche al forno: sistemare le patate su una teglia rivestita con carta forno, oliare bene, salare, aggiungere anche la luganega e cuocere a 180° per circa mezz’ora.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Vi aspetto per tante idee e spunti per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.