Spatzle con burro e formaggio

Spatzle con burro e formaggio

Gli spatzle con burro e formaggio sono un primo piatto appetitoso di sicura riuscita e di gran successo. Gli spatzle sono piccoli gnocchetti che si preparano molto semplicemente con farina, uova e acqua. Per ottenere la loro caratteristica forma si utilizza lo “spatzlehobel”, una sorta di grattugia con una base tutta buchi sulla quale si fa scorrere un carrellino nel quale si versa l’impasto. Gli gnocchi o spatzle vengono fatti cadere direttamente nell’acqua che bolle e non appena tornano a galla sono pronti. Sono ottimi conditi con burro e formaggio oppure con panna e speck. La ricetta è di Giallo Zafferano.

Spatzle con burro e formaggio Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

Per l’impasto

250 gr di farina

3 uova medie

150 gr di acqua

noce moscata

sale

Per condire

55 gr di burro

parmigiano grattugiato

50 gr di speck a cubetti

Setacciare la farina. All’interno del bicchiere del mixer versare le uova, la farina, la noce moscata e il sale. Iniziare a frullare e poi aggiungere l’acqua poca alla volta perché potrebbe non essere necessaria tutta: dovrete ottenere un composto elastico, compatto non troppo liquido e neppure solido. Se non avete il mixer potete procedere a mano: in una ciotola versare la farina setacciata, unire le uova, il sale e la noce moscata. Infine versare l’acqua a filo. Mescolare utilizzando una frusta fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. In una pentola dai bordi alti portare a bollore l’acqua. Intanto in una padella sciogliere il burro e lasciarvi dorare i cubetti di speck. Per realizzare gli spatzle potete utilizzare l’apposito strumento, lo “spatzlehobel”.

Spatzle con burro e formaggio Cucina vista mare

Oppure lo schiacciapatate ma in questo caso è necessario diminuire la quantità di acqua nell’impasto per ottenere un composto più consistente e meno liquido. Posizionare lo spatzlehobel sopra la pentola con l’acqua che bolle, versare nel carrellino apposito un mestolo d’impasto e facendolo scorrere avanti e indietro lasciar cadere gli gnocchetti nell’acqua bollente. Gli spatzle cuociono velocemente come gli gnocchi, quando vengono a galla sono pronti. Scolarli con una schiumarola e trasferirli direttamente nella padella con il burro (a piacere potete aggiungere dell’erba cipollina tritata finemente). Se il condimento fosse troppo asciutto aggiungere un pochino di acqua di cottura. Spadellare gli spatzle nel condimento per insaporire, spolverizzare con abbondante parmigiano grattugiato e servire subito.

Spatzle con burro e formaggio Cucina vista mare

Vi aspetto sulla pagina FACEBOOK!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.