Spaghetti pomodoro e basilico

Spaghetti pomodoro e basilico

Spaghetti pomodoro e basilico: la ricetta di uno dei sughi classici della cucina italiana semplice da preparare ma non così scontato. Più il piatto è semplice più bisogna fare attenzione alla scelta degli ingredienti, che deve essere eccellente. Oggi nel mio giardino è arrivata una piantina di basilico! Che profumo! E non ho resistito! Ho preparato per pranzo gli spaghetti pomodoro e basilico! A casa mia gli spaghetti pomodoro e basilico sono molto apprezzati e se arrivano amici all’improvviso si prepara velocemente il sugo mentre cuoce la pasta e via siamo già a tavola!

Spaghetti pomodoro e basilico Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

350 gr di spaghetti

4 pomodori maturi

8 foglie di basilico

olio extravergine d’oliva

sale

1 spicchio d’aglio

parmigiano grattugiato

Lavare i pomodori e tuffarli pochissimi minuti in acqua bollente. Questo passaggio renderà più semplice l’operazione successiva: pelare i pomodori. Passarli in un passaverdura, e mettere la passata ottenuta in una pentola antiaderente, con il sale e l’aglio sul fuoco abbastanza allegro per far evaporare l’acqua di vegetazione. Quando il pomodoro si sarà addensato, il sugo è pronto. Unire il basilico spezzettato con le dita, mescolare e spegnere il fuoco. A crudo aggiungere l’olio. Portare a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e cuocervi la pasta. Scolare la pasta al dente e condirla con il sugo di pomodoro e basilico. Mescolare accuratamente il tutto con il parmigiano grattugiato e servire. (Io li preferisco senza parmigiano … mi piace assaporare tutto il gusto del sugo in purezza). Naturalmente ogni famiglia prepara questa pasta in modo diverso: qualcuno mette la cipolla invece dell’aglio, altri lasciano soffriggere l’aglio nell’olio prima di aggiungere il pomodoro e c’è anche chi cuoce il sugo poi salta la pasta in un semplice condimento di aglio e olio e la serve con la salsa versata sopra … comunque si decida di prepararli gli spaghetti pomodoro e basilico sono buonissimi!

Spaghetti pomodoro e basilico Cucina vista mare

Se vi piacciono le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi alla newsletter per restare aggiornati sulla pubblicazione di nuove ricette!

 

 

2 Risposte a “Spaghetti pomodoro e basilico”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.