Spaghetti alla chitarra con zucca e guanciale

Spaghetti alla chitarra con zucca e guanciale

Gli spaghetti alla chitarra con zucca e guanciale sono un primo piatto sorprendente, colorato, saporito, ricco… non saprei davvero in che altro modo descrivervi questa bontà per convincervi a provarla! Una deliziosa cremina di zucca e pecorino avvolge gli spaghetti… una ricetta che saprà soddisfare i palati più esigenti. Gli spaghetti alla chitarra sono una varietà di pasta tipica della mia regione l’Abruzzo, anche se ormai sono diffusi un po’ dovunque (la trovate infatti sia fresca nel banco frigo, che secca, all’uovo o senza). E’ un particolare tipo di pasta a sezione quadrata che si prepara tradizionalmente utilizzando la “chitarra”. QUI potete vedere questo strumento all’opera. La consistenza porosa degli spaghetti alla chitarra è l’ideale per i sughi ricchi e corposi. Zucca, guanciale, pecorino e se potete una grattugiatina di tartufo e porterete in tavola un piatto strepitoso!

Spaghetti alla chitarra con zucca e guanciale Cucina vista mare

Ingredienti

180 g di spaghetti alla chitarra

300 g di zucca

100 g di pecorino romano grattugiato

100 g di guanciale

150 ml di panna fresca

maggiorana

sale

pepe

olio extravergine d’oliva

Se volete preparare gli spaghetti alla chitarra in casa QUI trovate la ricetta e tutte le indicazioni. Pulire la zucca eliminando la buccia esterna e i filamenti e tagliarla a cubetti. Cuocerla in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di maggiorana e se occorre con in po’ d’acqua. Regolare di sale e pepe. Tagliare il guanciale a cubetti e in un padellino lasciarlo rosolare senza l’aggiunta di olio e tenerlo da parte. Lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata. Frullare una parte della zucca con la panna, il pecorino e se serve qualche cucchiaio di acqua di cottura. Scolare la pasta, condirla con la crema di zucca, aggiungere i cubetti tenuti interi e il guanciale e servire.

Fonte della ricetta: “La prova del cuoco”

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.