Spaghetti alla chitarra con sugo alle olive

Spaghetti alla chitarra con sugo alle olive

Gli spaghetti alla chitarra con sugo alle olive sono per me un semplice grande classico della cucina italiana, una ricetta rapida che si prepara con pochi ingredienti: polpa di pomodoro, olive nere (io scelgo sempre quelle taggiasche, sono le mie preferite, piccole e saporite) e spaghetti alla chitarra, freschi, secchi, fatti in casa ma che siano assolutamente a sezione quadrata. E se volete dare un tocco in più agli spaghetti alla chitarra con sugo alle olive aggiungete al sugo un cucchiaio di paté di olive nere e avrete un piatto strepitoso!

spaghetti alla chitarra con sugo alle olive

Ingredienti per 2 persone

180 g di spaghetti alla chitarra

30 g di olive nere

400 g di polpa di pomodoro

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

basilico

peperoncino

Scaldare due cucchiai d’olio in una padella, aggiungere le olive intere o se preferite, tagliate a rondelle e la polpa di pomodoro. Regolare di sale e pepe e lasciar cuocere per quindici minuti. Nel frattempo lessare la pasta in abbondante acqua salata secondo il tempo indicato sulla confezione (se utilizzate gli spaghetti alla chitarra freschi tenete conto che il tempo di cottura e notevolmente inferiore. Non appena la pasta sarà pronta, scolarla e saltarla nel sugo. Aggiungere qualche foglia di basilico, un pizzico di peperoncino e servire subito.

spaghetti alla chitarra con sugo alle olive

Se volete preparare gli spaghetti alla chitarra in casa trovate QUI tutte le indicazioni.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.