Spaghetti alla Checca

Spaghetti alla Checca

La conoscete la ricetta degli spaghetti alla Checca? Io l’ho trovata nel menù di un ristorante di Cortona: spaghetti, pomodorini (tanti) e aglio (a spicchi), basilico e niente altro: un sugo semplicissimo e gustoso. Buoni e saporiti da rifare subito a casa… Poi ho scoperto che la ricetta originale tipica romana della pasta alla Checca ha un condimento più ricco: oltre ai pomodorini tra gli ingredienti ci sono caciotta e mozzarella a dadini. E poi c’è chi usa la pasta corta, chi la serve tiepida con il formaggio leggermente fuso dal calore della pasta e chi invece preferisce gustarsela fredda… Io ho scelto la versione più semplice e voi come la preparerete?

Spaghetti alla Checca Cucina vista mare

Ingredienti

400 gr di spaghetti

20 pomodorini ciliegia

basilico

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

2 spicchi d’aglio

In padella scaldare l’olio extravergine d’oliva e farvi insaporire l’aglio, aggiungere i pomodorini ciliegia tagliati a dadini e lasciar cuocere dieci minuti. (Se volete aggiungere i formaggi : tagliare a dadini 125 gr di mozzarella e 80 gr di caciotta e tenerle da parte). Lessare gli spaghetti in acqua bollente salata, scolarli al dente e saltarli nel sugo di pomodorini. Unire il basilico (e i formaggi), mescolare e servire subito. Oppure lasciar intiepidire la pasta (ma in questo caso consiglio di utilizzare la pasta corta) e poi aggiungere i formaggi. Se preferite, nella bella stagione, la pasta alla Checca si può servire fredda aggiungendo i formaggi solo quando la pasta si è ben raffreddata.

Spaghetti alla Checca Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Curiosità

Lo so che ve lo siete chiesti… perché spaghetti o pasta alla Checca? E chi lo sa! Purtroppo non si conosce l’origine del nome… qualcuno ipotizza che Checca (Francesca) fosse la titolare di un ristorante romano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.