Scaloppine di tacchino ai carciofi

Scaloppine di tacchino ai carciofi

Le scaloppine di tacchino ai carciofi sono un secondo piatto leggero, semplice da preparare e molto gustoso. Ve lo confesso … a me la carne di tacchino proprio non piace … spesso è dura, secca e stopposa. Il segreto è non farla cuocere troppo in modo che resti morbida e poi nascosta tra i carciofi … riesco a mangiarla anch’io … Allora pochi ingredienti per un piatto che risolve in fretta la cena … siete pronti a preparare le scaloppine di tacchino ai carciofi? L’idea per la ricetta viene da QUI.

Scaloppine di tacchino ai carciofi Cucina vista mare

Ingredienti

300 gr di fettine di tacchino

4 carciofi

un ciuffo di prezzemolo

olio extravergine d’oliva

2 spicchi d’aglio

100 ml di vino bianco

sale

pepe

farina q.b.

Pulire i carciofi seguendo le indicazioni che trovate QUI. In padella scaldare due cucchiai d’olio, aggiungere l’aglio e lasciarlo dorare. Quando l’aglio avrà rilasciato il suo profumo nell’olio unire i carciofi. Regolare di sale e cuocere dieci minuti aggiungendo acqua calda quando occorre. Cuocere i carciofi coperti fino a che non saranno teneri. Appena cotti spolverizzare con il prezzemolo tritato. Pulire le fettine di tacchino da grasso e parti nervose e batterle con un batticarne tenendole tra il tagliere e la carta forno in modo da non rischiare di romperle. Salare la carne e infarinarla. In padella scaldare l’olio extravergine d’oliva e lasciarvi dorare lo spicchio d’aglio poi toglierlo e aggiungere la carne. Farla rosolare bene da entrambi i lati. Sfumare con il vino bianco e lasciarlo evaporare. Aggiungere i carciofi trifolati in modo che insaporiscano insieme alla carne solo per pochissimi minuti. Spegnere il fuoco, aggiungere una macinata di pepe e servire subito. Quando sono di stagione è preferibile utilizzare i carciofi freschi ma si possono usare anche quelli surgelati.

Se avete trovato interessante la ricetta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Vi ricordo che potete iscrivervi alla newsletter per ricevere gratuitamente le mie ricette nella vostra posta elettronica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.