Sale aromatizzato

Sale aromatizzato

Per insaporire i cibi e dare ad ogni pietanza un gusto unico c’è il sale aromatizzato: lo si può acquistare già pronto al supermercato ma per chi è appassionato di cucina come me preparare il sale aromatizzato in casa è una piccola soddisfazione! In estate il mio giardino si riempie di erbe aromatiche: basilico, timo, origano, rosmarino, prezzemolo, salvia, menta… mille profumi per insaporire i miei piatti! Il sale aromatizzato mi permette di creare tante combinazioni diverse. E’ ottimo sulle insalate, per la carne o per il pesce, sulle patate al forno, sulle verdure crude o cotte ed è un bel regalo “home made” se confezionato in piccoli vasetti da infiocchettare con nastri colorati! Nel mio sale aromatizzato ho messo tutte le erbette che avevo a disposizione ma potete scegliere quelle che preferite!

Sale aromatizzato Cucina vista mare

Ingredienti

300 gr di sale grosso

1 rametto di timo

foglioline di menta

1 rametto di rosmarino

origano

prezzemolo

salvia

basilico

Alcuni, prima di procedere alla preparazione del sale aromatizzato, fanno essiccare le erbette: lavare e asciugare le erbette, sistemarle su carta forno e infornare a 50° per 20 minuti per asciugarle un po’. Io seguo un procedimento diverso: lavare ed asciugare tutte le erbette. Metterle nel mixer insieme al sale e tritare fino ad ottenere un sale fine, di colore verde e profumatissimo. Il sale sarà leggermente umido perciò sistemarlo su una teglia rivestita di carta forno e farlo asciugare in forno caldo a 50° per pochi minuti mescolandolo ogni tanto. Farlo raffreddare e conservarlo in barattoli sterilizzati e a chiusura ermetica. Preparato con le erbe aromatiche il sale è perfetto per condire la carne, il pesce e le verdure. Con lo stesso procedimento si può preparare il sale rosa aggiungendo 1 cucchiaino di peperoncino e aglio disidratato da utilizzare sempre per la carne. Oppure se avete a disposizione il timo limonato e aggiungendo una scorzetta di limone non trattato e del pepe avrete un buon condimento per il pesce. Per il pesce lesso, alla griglia, per i crostacei o per la selvaggina si può preparare il sale agli agrumi aggiungendo 2 scorzette di arance e 2 di limone.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.