Risotto agli agrumi

Risotto agli agrumi

La bontà del risotto agli agrumi non si può raccontare a parole… un accostamento insolito ed originale che magari farà storcere il naso ai più scettici una dei quali ero proprio io ed è per questo che vi dico di lasciarvi tentare e conquistare dall’aroma degli agrumi, dalla delicatezza del formaggio e dalla cremosità del risotto agli agrumi! La ricetta è tratta da “Ricette coccolose” di Chiara Pallotti.

Risotto agli agrumi Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

320 gr di riso vialone nano o carnaroli

2 arance

la buccia grattugiata di un limone

1 bustina di zafferano

100 gr di taleggio

brodo vegetale

½ bicchiere di vino bianco

2 noci di burro

pepe

1 cucchiaio di parmigiano

In una casseruola mettere una noce di burro e farla sciogliere a fuoco dolce. Aggiungere la buccia grattugiata di un’arancia e del limone e far insaporire per un minuto. Unire il riso e tostarlo mescolando per un paio di minuti. Sfumare con il vino e aggiungere il brodo poco alla volta continuando a mescolare in modo che l’amido si stacchi e si possa ottenere un bel risotto cremoso. A metà cottura aggiungere la buccia grattugiata dell’altra arancia. A cinque minuti dal termine della cottura unire il succo delle arance e lo zafferano. Spegnere il fuoco e insaporire con la restante noce di burro, il parmigiano, il pepe e il taleggio (io non l’ho trovato e l’ho sostituito con la boscatella un formaggio fiorito a pasta molle chiara e fondente dal gusto molto delicato) a dadini. Mantecare per due minuti e servire subito.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.