Ragù di carne nella slow cooker

Ragù di carne nella slow cooker

Ragù di carne nella slow cooker: la più classica tra le ricette tradizionali italiane, la ricetta per la quale non deve esserci fretta, la ricetta che non può essere rapida… perché più la cottura è lunga più il ragù è buono… Per un buon ragù gustoso e saporito serve tempo… E per mettere alla prova la mia slow cooker quale ricetta migliore del ragù? Prova superata a pieni voti! Il ragù di carne nella slow cooker è perfetto!

Ragù di carne nella slow cooker Cucina vista mare

Ingredienti

250 gr di macinato di manzo

250 gr di macinato di maiale

750 ml di passata di pomodoro

50 ml di acqua

½ cipolla

1 carota

½ gambo di sedano

1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro

sale

olio extravergine d’oliva

Preparare una casseruola con un filo d’olio: pochissimo perché la carne rilascerà il suo. Aggiungere la carne e lasciarla rosolare a fiamma vivace. La carne rilascerà la sua acqua che dovrà essere fatta evaporare tutta. Mescolare la carne con un cucchiaio di legno e se ci sono dei pezzi troppo grandi è necessario spezzettarli. Quando l’acqua è ben evaporata la carne comincerà a diventare di un bel colore dorato/marroncino. Togliere la carne dalla casseruola e tenerla da parte. Preparare il soffritto: tagliare a pezzetti il sedano, la carota e la cipolla, scaldare un pochino di olio o se preferite di burro e aggiungere le verdure del soffritto. Tenere la fiamma bassa: le verdure devono “sudare” e la cipolla dovrà sciogliersi diventando quasi trasparente. Se vi accorgete che brucia potete aggiungere un pochino di acqua calda. Quando le verdure del soffritto sono pronte trasferirle nella slow cooker, aggiungere anche la carne e mescolare bene, poi unire la polpa di pomodoro, il triplo concentrato e i 50 ml di acqua. Non mettete troppa acqua: nella slow cooker i liquidi non evaporano e rischiereste di ottenere un ragù troppo acquoso. Regolare di sale, mescolare e avviare la pentola impostandola su LOW per sei ore. Dopo aver terminato la cottura la slow cooker terrà il ragù in caldo per sei ore. Per altre ricette con la slow cooker QUI.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK dedicata alla slow cooker e su quella dedicata al blog QUI lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.